E se gli artisti producessero le loro opere in fabbrica? MADE IN, il nuovo progetto di Artissima

La fiera d’arte, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, ha lanciato un bando rivolto a giovani artisti italiani: chi sarà selezionato realizzerà un’opera inedita nell’ambito di un periodo di residenza da condurre in un’azienda del territorio torinese

Favorire il dialogo tra i mondi apparentemente distanti di arte e impresa, il cui incontro può dare vita a sinergie ed esiti inaspettati. Da queste premesse nasce MADE IN, progetto promosso dalla fiera Artissima e dalla Camera di Commercio di Torino, con lo scopo di mettere in dialogo i giovani artisti italiani con le eccellenze imprenditoriali del territorio torinese, portando gli artisti a produrre un’opera all’interno di una delle aziende aderenti al progetto. Una sorta di “academy” dunque, che “consentirà loro di assimilare e incorporare all’interno della propria ricerca il sapere tecnologico e operativo di una delle quattro aziende partner con cui entreranno in contatto”, spiegano i promotori di MADE IN. “L’idea al centro del progetto è che il know-how aziendale e i processi produttivi specializzati possano costituire una risorsa per la produzione di un’opera d’arte inedita frutto della contaminazione tra mondi differenti”.

Luigi Fassi

Luigi Fassi

MADE IN, IL PROGETTO CHE METTE IN DIALOGO ARTISTI E IMPRESE

Gli artisti di MADE IN saranno selezionati tramite un bando, al quale potranno partecipare italiani di età compresa tra i 21 e i 35, che frequentano o hanno frequentano negli ultimi 24 anni l’Accademia di Belle Arti o l’Università in Italia o all’estero. A scegliere gli artisti – che dovranno candidarsi al bando entro il 26 gennaio 2023 – sarà un comitato presieduto dal direttore di Artissima Luigi Fassi, composto dalla curatrice del progetto Sonia Belfiore e da quattro gallerie torinesi partecipanti alla fiera che faranno da “madrine” agli artisti, guidandoli al confronto con l’imprenditorialità nel mondo dell’arte. Le aziende che aderiscono al progetto sono Carioca S.p.A. (tra i brand principali a livello internazionale nell’industria del colore), Mattioli S.p.A. (specializzata nella creazione di trend setting di alta gioielleria colorata), Pattern Group S.p.A. (azienda leader nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per importanti brand del fashion luxury), Prima Industrie S.p.A. (fornitore globale di soluzioni innovative nel campo delle macchine per la lavorazione della lamiera).

MADE IN: COSA FARANNO GLI ARTISTI IN RESIDENZA PRESSO LE AZIENDE

Le collaborazioni tra artisti e aziende prenderanno avvio dal mese di marzo, e dovranno concludersi entro il 30 giugno 2023, data ultima che gli artisti hanno a disposizione per concludere la realizzazione delle loro opere. Gli artisti potranno così confrontarsi e “usufruire” di strumenti, materiali e manodopera delle aziende in cui opereranno, oltre ad avere a disposizione un budget pari a 3mila euro per coprire i costi di hospitality, tra cui viaggi, pernottamento e vitto in partnership con COMBO, e altri 2500 euro destinati alla produzione dell’opera. Il lavoro realizzato resterà all’artista. Qui è possibile visionare il bando completo.

Desirée Maida 

https://www.artissima.art/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più