I festival culturali in Italia di settembre. Reggio Parma, Ephemera, Cantieri Culturali Isolotto

Dall’arte contemporanea alla performance, passando per la filosofia e la musica jazz fino alle letture guidate e ai reading, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

L’Italia si conferma il paese dei festival culturali. Nulla di paragonabile in giro per l’Occidente. Dalla letteratura alla filosofia, dalla storia al cinema passando per la musica. Un caso unico a livello globale. Dopo mesi di restrizioni e chiusure su tutto il territorio nazionale, c’è finalmente tutta una serie di festival dedicati a vari temi – dall’arte contemporanea alla performance, passando per la filosofia e la musica jazz fino alle letture guidate e ai reading – che, tra conferme e novità, aspettano solo di partire o ripartire. Vediamo quali sono…

– Claudia Giraud 

VIDEO SOUND ART – FESTIVAL DI ARTE CONTEMPORANEA A MILANO

Letizia Cariello (Letia), L'ombra mia mi ha fatto paura, 2001-2022

Letizia Cariello (Letia), L’ombra mia mi ha fatto paura, 2001-2022

Torna per la sua XII edizione Video Sound Art, festival milanese di arte contemporanea, che avrà luogo dal 22 al 28 settembre 2022 presso il Teatro Carcano. Dopo il progetto espositivo realizzato per Palazzo Grassi a Venezia presso il Teatrino di Tadao Ando, Video Sound Art torna in città con una mostra incentrata sulla vita delle cose. Il percorso si snoderà tra gli spazi del teatro, dai sotterranei alla galleria, con l’obiettivo di creare un incontro con i fruitori e riscrivere le connessioni invisibili che esistono tra gli oggetti e la materia che li costituisce. Il programma accoglierà installazioni, performance e uno screening program a cura di molteplici artisti: Daniel De Paula, Letizia Cariello (Letia), Caterina Morigi, Oli Bonzanigo, Silvia Giordano, Park Sohyun e Antonio Perticara, vincitore dell’Open Call 2022. Tra questi anche la partecipazione di Mika Rottenberg, con il suo video Cosmic generator esposto su un grande schermo nella galleria che sovrasta la sala del teatro, il progetto editoriale MacGuffin, piattaforma olandese di ricerca e il video Feeling Thing di Jo Bannon, presentato a luglio alla Tate di Londra.

https://videosoundart.com

REGGIO PARMA FESTIVAL

Reggio Parma Festival

Reggio Parma Festival

Prosegue la programmazione del Reggio Parma Festival, tra le più importanti e prestigiose associazioni artistiche in Italia che, dal 2001, con il sostegno del Ministero della Cultura, svolge attività di promozione culturale sul territorio di Parma e Reggio Emilia, supportando l’organizzazione di importanti rassegne teatrali e musicali quali Festival Aperto a Reggio Emilia e Teatro Festival e Festival Verdi a Parma. Nel 2022, come risposta alla disgregazione forzosa imposta dalla pandemia, il Reggio Parma Festival ha deciso di fare un passo ulteriore nella direzione di unire le professionalità, le specificità e le potenzialità dei teatri e delle città coinvolte, affidando a un artista, Yuval Avital, la costruzione di un percorso artistico che, attraverso eventi, mostre, performance, installazioni, fosse capace di coinvolgere, su un’idea e un progetto unici, le migliori espressioni artistiche, sia locali sia nazionali.

https://reggioparmafestival.it

EPHEMERA – FESTIVAL DI CULTURA IMMATERIALE A TRIESTE

Riccardo Arena, Effemeridi, 2022

Riccardo Arena, Effemeridi, 2022

Ephemera, il primo festival italiano dedicato alla Cultura Immateriale ideato, curato e diretto da Eleonora Cedaro, Michela Lupieri e Rachele D’Osualdo ritorna — dopo il sold out della prima tranche di eventi svoltisi lo scorso giugno — a settembre a Trieste per chiudere il viaggio ideale in cinque luoghi simbolo del patrimonio naturale e artistico della regione Friuli Venezia Giulia attraverso le arti performative, visive, le discipline corporee e una residenza d’artista. Dopo Prato d’Arte Marzona, Vigne Museum, Palazzo Lantieri e la Libreria Martincigh, venerdì 16 settembre alle ore 18.30 i riflettori si accederanno sugli spazi di Trieste Contemporanea con l’inaugurazione di Effemeridi, mostra personale di Riccardo Arena curata da Michela Lupieri. In linea di continuità con il concept del festival nato dalla necessità di raccontare il contemporaneo attraverso l’arte e la socialità ma soprattutto attraverso la ricerca delle tracce lasciate nei ricordi individuali e collettivi e dei frammenti  — gli ephemera — che raccontano il processo e rimandano alla genesi, alla persistenza e alla pragmatica dell’accadimento artistico, Effemeridi è il risultato della ricerca e mappatura delle tracce raccolte da Riccardo Arena nel corso del festival nei diversi luoghi della regione.

https://ephemerafestival.it

CANTIERI CULTURALI ISOLOTTO – FIRENZE

Virgilio Sieni _ Cantieri Culturali Isolotto 2022

Virgilio Sieni _ Cantieri Culturali Isolotto 2022

Fino al 17 settembre è in corso la VI edizione di Cantieri Culturali Isolotto, un progetto di Virgilio Sieni a cura del Centro Nazionale di Produzione della Danza, con il sostegno di Estate Fiorentina 2022 / Comune di Firenze. Per cinque giorni il Quartiere 4/Isolotto di Firenze sarà animato da performance, azioni site specific, pratiche, workshop, mostre, musica, cinema e occasioni di sosta. Sottotitolo dell’edizione 2022 è Giardino dell’ascolto: un invito a riconsiderare l’attenzione e la cura come un percorso necessario per guardare e trovare nella città il proprio giardino interiore. Al centro della geografia di luoghi coinvolti dal progetto, ci sarà il Giardino delle Erbacce, spazio che dal 2017 – grazie alla collaborazione con CASA SPA – è diventato un luogo simbolo del quartiere e di un progetto di riqualificazione ambientale, punto di riferimento territoriale per la progettazione e accoglienza artistica con funzione sociale. Attorno a questo spazio verde – situato tra Piazza dei Tigli e Piazza Pompeo Batoni, che unisce la città all’Isolotto vecchio, le strade e la nuova urbanizzazione – si diffonderanno le azioni e le attività proposte, rivolte a cittadini, abitanti, frequentatori, famiglie, spettatori e artisti.

https://www.virgiliosieni.it

DOMOSOFIA – FESTIVAL DELLA CONOSCENZA A DOMODOSSOLA

Domosofia

Domosofia

Quarta edizione per Domosofia, il festival della conoscenza, organizzato dal Comune di Domodossola, con la direzione artistica di Maria Fiorenza Coppari. Il Borgo della Cultura ossolano dal 14 al 19 settembre 2022, diventa luogo di incontro e scambio, dove studiosi e pubblico possono confrontarsi e condividere il piacere della cultura. La cultura che intrattiene, diverte, contamina varie forme di espressione e diventa spettacolo, toccando anche il registro dell’ironia. Per questa edizione ricca di eventi il tema è la “luccicanza”, quella capacità di essere visionari, intuitivi, immaginifici, creativi. 57 ospiti tra umanisti, scienziati, giornalisti, scrittori, artisti e 40 appuntamenti tra incontri, talk show, interviste, letture saranno occasione per indagare le situazioni e le modalità in cui la vita si accende e acquista senso e consapevolezza.

https://www.domosofia.it

JAZZMI – MILANO CAPITALE DEL JAZZ

JAZZMI 2022

JAZZMI 2022

Torna a Milano JAZZMI – un progetto di Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano Teatro in collaborazione con Blue Note Milano – alla sua settima edizione, la più grande di sempre. Dal 29 settembre al 9 ottobre 2022 più di 200 eventi diffusi, concerti, incontri con gli artisti, mostre, film, eventi speciali e molto altro ancora. “Sette edizioni, più di duecento eventi diffusi, oltre cinquecento artisti, ottanta appuntamenti gratuiti, due poli principali, La Triennale e il Blue Note, quaranta spazi cittadini, nove municipi e cinque Comuni dell’area metropolitana coinvolti, undici giorni di festival, si parte il ventinove settembre. Questi sono solo alcuni numeri di un’edizione che si preannuncia straordinaria, carica anche dell’entusiasmo che il ritorno al live ha scatenato in tutti noi”, dichiara l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. “Il valore di questo Festival tuttavia va al di là dei numeri, perché, come racconta il suo programma, JAZZMI è sempre più inclusione, qualità, grande spettacolo, impegno civile , crescita culturale, partecipazione: tutto quello che serve a ogni comunità per diventare sempre più forte e coesa”. JAZZMI ospita nel suo programma anche due occasioni di sinestesia tra musica e arte. Roberto Mutti presenta Roberto Polillo – Jazz Drummers dal 28 settembre al 31 dicembre presso il Blue Note Milano. Dal 17 settembre al 31 dicembre JAZZMI segnala William P. Gottlieb – A Jazz Story. La Storia Raccontata dalla Fotografia in anteprima assoluta per l’Italia, presso la Casa di Vetro.

https://jazzmi.it

FESTIVAL FILOSOFIA SULLA GIUSTIZIA – MODENA CARPI E SASSUOLO

Festival Filosofia

Festival Filosofia

Dedicato al tema giustizia, il festivalfilosofia 2022 è in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 16 al 18 settembre. Sarà un festival che torna in piena capienza, con accesso libero e senza prenotazione, nel segno della libertà di movimento e della partecipazione urbana, dopo due edizioni nello scrupoloso rispetto dei protocolli di sicurezza Covid. Giunto alla ventiduesima edizione, il format del festival prevede come sempre lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche. Gli appuntamenti saranno quasi 200 e tutti gratuiti. Piazze e cortili ospiteranno 53 lezioni magistrali in cui grandi personalità del pensiero filosofico affronteranno le varie declinazioni del tema per mostrarne le trasformazioni nelle sue diverse sfere.

https://www.festivalfilosofia.it/

FESTIVAL DELLA BIBLIOTERAPIA – LAVENO MOMBELLO

 I colori di Laveno

I colori di Laveno

Nella cornice di Villa Frua e del Lago Maggiore, il Festival della Biblioterapia  – in programma dal 15 al 18 settembre 2022 – propone un’immersione nell’esperienza della lettura guidata, un percorso di laboratori e reading che vedranno impegnata sia la parte letteraria sia quella più educativa e di crescita personale. Accompagneranno il percorso biografie eccezionali e ordinarie, il tema del viaggio dell’eroe, in una feconda relazione con la musica, l’arte, la filosofia e la psicologia. Dopo la fortunatissima edizione del 2021 nell’edizione di quest’anno la biblioterapia affronta il tema del racconto di sé, tutti compiono il viaggio dell’eroe disegnando il proprio destino.

https://www.eventbrite.it/o/comune-di-laveno-mombello-33624840721

FESTIVAL APERTO – REGGIO EMILIA

Aperto Festival, Oumou Sangaré 1 photo by Holly Whittaker

Aperto Festival, Oumou Sangaré 1 photo by Holly Whittaker

Dal 16 settembre al 19 novembre 2022 a Reggio Emilia è di nuovo tempo di Festival Aperto: concerti, performance, film, coreografie, installazioni, spettacoli, proposti da Fondazione I Teatri con Reggio Parma Festival per leggere il presente, con uno sguardo al futuro. 36 spettacoli, 49 repliche, 8 tra produzioni e coproduzioni, 6 prime tra prime assolute e prime italiane per vedere oltre, perchè l’apparenza è vera, ma mai abbastanza. Teatro Municipale Valli, Teatro Ariosto, Teatro Cavallerizza, Sala Verdi, Parco del Popolo i luoghi che accoglieranno musicisti, danzatori, circensi, performer, coreografi, artisti italiani e internazionali. Inaugurazione con Oumou Sangaré, del Mali, grande voce, autrice e star della musica africana, ambasciatrice Onu dei diritti sulle donne.

https://www.iteatri.re.it/2020/09/festival-aperto-il-weekend-inaugurale/

ROMADIFFUSA – IL PRIMO FESTIVAL CULTURALE ITINERANTE IN CITTÀ

DIORAMA Wunderkammer. Open visit e degustazione

DIORAMA Wunderkammer. Open visit e degustazione

Per la prima volta Roma ospita un festival culturale itinerante: Romadiffusa. L’evento nasce per raccontare la capitale contemporanea e multiculturale, attivando i suoi quartieri e i rispettivi abitanti con contenuti inediti nei luoghi più insoliti e suggestivi. Alcuni degli originali eventi previsti: reading nei ristoranti, concerti segreti in garage, dj set sui tetti, degustazioni di vini in un antiquario, matinée e spaghettate notturne in teatro, stand up comedy nei bar, gospel in un ex cinema, mostre dal carrozziere, proiezioni e musica dal vivo nel retro di un forno sono. La prima edizione, da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022, vede protagonista il quartiere Trastevere Ripa, aprendo al pubblico cortili nascosti, decine di botteghe artigiane, gallerie d’arte e studi privati, e animando con musica e performance itineranti vicoli e piazze del quartiere. La manifestazione prevede un ricco palinsesto di eventi aperti a tutti, gratuiti e alcuni dei quali su prenotazione, che mescolano discipline diverse in contesti inaspettati, pubblici e privati, spaziando dalle arti visive alla letteratura, dalla musica al cibo, dai workshop di artigianato allo yoga e dal teatro alla danza. Il festival, che si ripeterà periodicamente in diversi quartieri di Roma, nasce con lo scopo di modificare la percezione di Roma come città ancorata ad un passato grandioso, che fa fatica a fare rete e a rinnovarsi. La manifestazione è stata ideata e realizzata dall’agenzia creativa tutta al femminile BLA Studio. Una realtà creativa specializzata nell’ideazione di format innovativi che valorizzano il territorio e favoriscano le reti tra diverse realtà e cittadini, parte con Romadiffusa da Trastevere Ripa per omaggiare uno dei luoghi più iconici della città, ma prevede, nel corso del tempo, di coinvolgere tutti i quartieri della capitale. Le prossime tappe saranno Tor Pignattara, Esquilino, Centocelle e Testaccio.

https://www.romadiffusa.com

IN STATO DI GRAZIA A CURA DI TEHO TEARDO – ROVIGO

TEHO TEARDO_ ph Claudia Pajewski 2022

TEHO TEARDO_ ph Claudia Pajewski 2022

Sabato 24 settembre a Rovigo si terrà la prima edizione di In stato di grazia, un nuovo progetto a cura del musicista e compositore Teho Teardo che, in questo festival musicale di una sola giornata inserito all’interno di un festival di arti urbane rigenerative (ROREgeneration), vuole dare vita a un percorso a più livelli: in cui la musica sia strumento per ri-generare luoghi e persone; come occasione per raccontare in maniera nuova un territorio come quello di Rovigo e della sua provincia, fortemente caratterizzato da elementi paesaggistici del tutto peculiari ma spesso considerato marginale; ma anche la musica come spazio di comunità dove potersi incontrare, stare assieme. Per questa edizione zero, ci saranno 4 set e altrettanti artiste ospiti: Keeley Forsyth, Marisa Anderson, Julia Kent, Marta Del Grandi. Tutte musiciste che secondo Teho sono in grado di guardare indietro e avanti nel tempo, facendo del suono quell’elemento capace di tenere insieme la conoscenza del passato, così come la capacità di ridisegnare il presente e aprire varchi per il futuro.

https://link.dice.fm/G8eaf065b93e

GRAPHIC DAYS – TORINO

Graphic Days

Graphic Days

Si svolgerà dal 17 settembre al 2 ottobre la settima edizione di Graphic Days, il festival internazionale di visual design promosso a Torino dal 2016, e sarà diffuso in 6 location principali. Il festival apre il 17 e 18 settembre ai Docks Dora, con un programma di mostre, workshop, proiezioni video, performance musicali euna mostra mercato dedicata alle arti visive. Il 21 settembre inaugura presso Spazio Musa una retrospettiva sull’opera dell’illustratore Lucio Schiavon e un percorso declinato sul tema Kids, filo conduttore di tutte le attività del festival. La location principale sarà la Cavallerizza Reale, che dal 23 settembre al 2 ottobre sarà animata da un ricco palinsesto di iniziative tra performance, talk, appuntamenti con illustratori e serigrafi, a corollario di un ampio percorso espositivo. Ospite d’eccezione, Cas Holman, toy designer di fama internazionale e selezionata da Netflix per la serie “Abstract: The Art of Design”, terrà un workshop e una conferenza il 24 settembre. Presso il laboratorio Print Club Torino il 24 e il 25 settembre si svolgeranno workshop dedicati alla serigrafia e alle tecniche di stampa. Casa del Pingone ospiterà una mostra dell’artista Riccardo Colombo (15 settembre-15 ottobre) e alcuni laboratori; Cumiana15, il 7 e l’8 ottobre, sarà sede di laboratori riservati ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie. A completare il programma, le serate del 27 e del 29 settembre saranno dedicate agli appuntamenti del calendario In the city: 44 appuntamenti diffusi sul territorio in contemporanea, promossi dagli studi di design.

https://www.graphicdays.it

FRUIT EXHIBITION – BOLOGNA

Libri Finti Clandestini

Libri Finti Clandestini

Quest’anno Fruit Exhibition compie dieci anni: il festival e market internazionale dell’editoria d’arte indipendente torna a Bologna dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 con il tradizionale market di tre giorni che riunisce i migliori esempi di pubblicazioni indipendenti e un programma di incontri, proiezioni, mostre dedicati al mondo dell’editoria (due i focus di quest’anno: Invito al viaggio, a cura di Chiara Capodici e Drawing (r)evolution, a cura di Andrea LoSavio e Cinzia Ascari) e workshop che spaziano dalle tecniche tradizionali come il lettering, la serigrafia e il letterpress, fino al digital publishing e alle nuove frontiere tecnologie. Per questo importante atto finale (questa sarà l’ultima edizione), Fruit Exhibition ha scelto DumBO, uno spazio di rigenerazione urbana temporanea a poche centinaia di metri dal centro e dalla Stazione Centrale, pronto ad accogliere le proposte di quasi cento espositori italiani e internazionali tra micro editori d’arte, self-publisher, graphic designer, illustratori e artisti, case editrici di grafica contemporanea, magazine, etichette musicali, stampatori artigianali: in mostra, il pubblico potrà trovare libri d’artista, cataloghi, graphic design, zines, edizioni sonore, illustrazione, fotografia, nuove tipologie di stampa e pubblicazioni tradizionali e digitali.

https://www.fruitexhibition.com

SPRING ATTITUDE – ROMA

 L'ultima edizione di Spring Attitude

L’ultima edizione di Spring Attitude

Torna Spring Attitude – il festival internazionale di musica e cultura contemporanea che firma la sua undicesima edizione venerdì 16 e sabato 17 settembre negli Studi di Cinecittà di Roma, anticipato giovedì 15 settembre da una serata inaugurale all’Alcazar Live. “Siamo particolarmente felici di tornare dopo due anni così difficili”, dichiara il direttore artistico Andrea Esu. “Quando abbiamo aperto la biglietteria a gennaio 2022 non eravamo sicuri di farcela, oggi festeggiamo un ottimo consenso di pubblico che ci rende molto orgogliosi dopo tante difficoltà. Abbiamo esaurito gli abbonamenti qualche settimana fa, e da ieri è sold out la data di sabato 17 settembre. Siamo felici anche di attirare un pubblico non solo romano: il 30% dei biglietti giornalieri è stato acquistato in altre città italiane ed europee, e negli abbonamenti questo dato arriva al 50%. Restart the Future è il titolo che abbiamo fortemente voluto per questa undicesima edizione: riavviamo il futuro”. Fra live e dj set, performance e musica, installazioni e arte digitale, Spring Attitude torna, infatti, dopo due anni di sospensione pandemica con un titolo in sintonia con il generale clima di ripartenza e rinascita dello spettacolo dal vivo: Restart the Future.

https://springattitude.it/

ROMA UNPLUGGED FESTIVAL

Frigidarium - Villa dei Quintili

Frigidarium – Villa dei Quintili

Musica e archeologia si incontrano in uno scenario unico, per svelare le rispettive meraviglie attraverso spettacoli secondo natura. È Roma Unplugged Festival, che firma la sua prima edizione da venerdì 23 a domenica 25 settembre all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica:  un corridoio di 17 km lungo il cammino laico della Regina Viarum ricco di biodiversità, monumenti e complessi archeologici di enorme rilevanza storica, 260 strutture di epoca romana, medievale e rinascimentale. Tre giorni di concerti, dibattiti, un live all’alba e visite guidate; un’occasione preziosa per il pubblico della Capitale, chiamato a scoprire o riscoprire attraverso l’esperienza del Festival uno dei paesaggi che il mondo ci invidia. La manifestazione prende il via venerdì 23 settembre alle ore 21 con la straordinaria poetica di Vinicio Capossela e si conclude con il concerto di Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello. Uno spettacolo in cui come un prisma in cui si riflettono gli amori musicali dei tre protagonisti: dal jazz al grande songwriting indipendente, passando per ballad di intenso lirismo. Lo spettacolo secondo natura non è solo il titolo della manifestazione, ma un vero e proprio format pensato e voluto per rispettare il luogo eccezionale che la ospita. Non a caso è nel calendario delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al patrimonio sostenibile.

https://springattitude.it

NU ARTS AND COMMUNITY – NOVARA

Nu Arts and Community

Nu Arts and Community

Torna il festival di Nu Arts and Community, in programma dal 28 settembre al 2 ottobre a Novara, sotto la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso, in vari spazi della città, con spettacoli realizzati in collaborazione con Piemonte dal Vivo. “Un festival nato con l’idea di connettersi al territorio e proporre un programma multidisciplinare per diverse tipologie di pubblico”, spiega Belgiojoso. “NU vuole essere un festival diffuso, per far conoscere la città e farla riscoprire sotto una luce nuova anche agli stessi novaresi”.

https://www.nu-festival.com

TORINO SPIRITUALITÀ

 ToSP_ archivio_

ToSP_ archivio_

Dal 29 settembre al 2 ottobre Torino Spiritualità vive la sua 18. edizione e mette al centro la frontiera tra sé e il mondo, la Pelle, confine ma anche straordinaria via di comunicazione. Si inaugura giovedì 29 alle 18 e 30 alla chiesa di San Filippo Neri con il campione del mondo e oggi attivista Lilian Thuram in dialogo con Padre Zanotelli. Tra gli ospiti, il Premio Nobel per la Letteratura Orhan Pamuk presenta Le notti della peste (Einaudi), Joshua Cohen presenta I Netanyahus (Codice), Premio Pulitzer 2022, uscito a settembre in Italia; e poi tanti attori, pensatori, donne e uomini di culto discutono di pelle e contemporaneità, tra questi Fabrizio Gifuni, Luciana Littizzetto, Stefano Mancuso, Massimo Recalcati, Oliviero Toscani, Cecilia Strada, Gherardo Colombo, Vito Mancuso e Alessandro Bergonzoni, Jan Brokken, Frank Westerman, Nicola Lagioia e Valeria Parrella, Luigi Maria Epicoco, Enzo Bianchi e molti altri.

https://torinospiritualita.org

PERASPERA – BOLOGNA

Fabrizio Saiu_Intermission

Fabrizio Saiu_Intermission

Torna perAspera, Festival di arti interdisciplinari contemporanee che si svolgerà a Bologna dal 19 al 25 settembre prossimi. La particolarità del Festival, giunto alla sua 15ma edizione, è quella di accogliere nello spazio urbano sia interno che esterno – dalle biblioteche ai teatri alle cave alle piazze – performance di danza, teatro, musica che attraversano quello spazio e con esso, e i suoi abitanti, interagiscono, trasformandolo in territorio di relazione.

https://www.perasperafestival.org/

INNER_SPACES – MILANO

Inners Spaces party elettronica

Inners Spaces party elettronica

Dal 26 settembre al 12 dicembre all’Auditorium San Fedele riparte Inner_Spaces, la prestigiosa rassegna milanese di musica elettronica e arti audiovisive divenuta un punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. La stagione Autunnale non solo riprende le linee guida che nel tempo hanno costruito l’identità musicale della proposta concertistica di San Fedele Musica, ma celebra anche il traguardo dei primi 10 anni di programmazione. Cinque appuntamenti serali, di cui quattro realizzati in collaborazione con il progetto curatoriale Plunge e uno con Linecheck quale evento inaugurale del Music Meeting and Festival (23-26 novembre), presenteranno diverse opere e performance dal vivo di artisti italiani e internazionali – con ospiti d’eccezione – che esprimono una visione sonora profonda ed essenziale, vicina a una ricerca spirituale, ma ampiamente accessibile.

https://www.sanfedele.net/

MERCURIO FESTIVAL – PALERMO

Mercurio Festival, Col J'am 2

Mercurio Festival, Col J’am 2

Mercurio, il festival internazionale dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts, giunge alla IV edizione che si svolgerà dal 22 settembre al 2 ottobre a Palermo, ai Cantieri Culturali della Zisa, tra Spazio Franco, Spazio Tre Navate, Arci Tavola Tonda, Spazio Marceau, Cre.Zi Plus, Averna Spazio Open e Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia”. Un traguardo importante per il Mercurio Festival (prodotto dallo Spazio Franco e dall’Associazione Altro), segnato dal riconoscimento quale Festival Multidisciplinare del Ministero della Cultura per il triennio 2022/2024, un traguardo condiviso con Babel, che ne ha la curatela, la compagnia palermitana anch’essa riconosciuta tra le “imprese di produzione di teatro d’innovazione nell’ambito della sperimentazione”. Quella di quest’anno è dunque un’edizione speciale, di crescita e trasformazione: This is a present for you è il titolo scelto, dove il presente è sia uno sguardo ai temi e ai linguaggi contemporanei sia un riferimento alla dinamica del festival che vede gli artisti protagonisti a 360 gradi.

https://mercuriofestival.it

PHOTOFESTIVAL – MILANO

Festival Fotografia Sharwar Apo (Bangladesh), Tears of mercy

Festival Fotografia Sharwar Apo (Bangladesh), Tears of mercy

Dal 14 settembre al 31 ottobre 2022 la diciassettesima edizione di Photofestival, rassegna annuale di fotografia d’autore, invita a riflettere sull’importanza dell’obiettivo fotografico per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi. Un festival sempre più diffuso: oltre 150 le mostre dislocate nella Città Metropolitana di Milano, in Lombardia e, per la prima volta, in altre città italiane, grazie al coinvolgimento dei negozi di fotografia. Sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, Photofestival 2022 si prepara infatti a portare in scena le numerosissime mostre – quasi tutte visitabili gratuitamente – nelle gallerie d’arte, negli spazi istituzionali e privati, nei palazzi storici, nei musei, nelle biblioteche, nei negozi, con un percorso espositivo che affianca come sempre autori affermati e talenti emergenti e prevede il confronto tra linguaggi diversi, la promozione della presenza femminile, il coinvolgimento di spazi espositivi non solo in centro ma anche in zone periferiche, per portare la fotografia anche dove abitualmente non arriva, nel segno dell’inclusività.

https://milanophotofestival.it/

FESTIVAL DI FILM DI VILLA MEDICI – ROMA

Festival di Film di Villa Medici © M3 Studio

Festival di Film di Villa Medici © M3 Studio

Il Festival di Film di Villa Medici torna per la seconda edizione, con nuovi film che esplorano i legami tra il cinema e l’arte contemporanea. Da mercoledì 14 a domenica 18 settembre 2022, oltre trenta opere cinematografiche da tutto il mondo saranno proiettate a Villa Medici su 3 schermi, accompagnate da incontri, installazioni ed eventi.

https://www.villamedici.it

MILANO OFF FRINGE FESTIVAL

I DON'T WANNA FORGET Ph Stefano Preda

I DON’T WANNA FORGET Ph Stefano Preda

Dal 18 settembre al 2 ottobre si svolgerà la quarta edizione del Milano Off Fringe Festival, che quest’anno rientra tra i progetti selezionati e finanziati dal Comune di Milano, grazie al sostegno del MIC, tramite il bando Milano è viva, nato con l’obiettivo di valorizzare la vivacità delle reti culturali dei quartieri e la ricchezza culturale di tutto il tessuto urbano. Dopo l‘ultima edizione del 2019, Milano Off Fringe Festival ritorna, sempre con la direzione artistica di Renato Lombardo e Francesca Vitale, fondatori dell’Associazione culturale e artistica Milano OFF, con un programma molto ricco, coinvolgendo una vasta rete di quartieri, fino a garantire la sua presenza nella maggior parte dei Municipi milanesi. Con il sostegno del Comune di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia, Municipi 1, 3, 4, 8, 9 e Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, il Festival sarà diffuso sul territorio in 15 spazi performativi con spettacoli che vanno dalla prosa ai monologhi alle commedie a cui si aggiungono altri 9 spazi per gli eventi definiti “Off dell’Off”: spettacoli, focus, musica, poesia, dibattiti, libri, sport, danza.

https://www.milanooff.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più