Tutti i premi d’arte assegnati ad agosto 2022. Da La Quadriennale di Roma all’Italian Council

Dalla storia dell’arte alla formazione, passando per i media, la sceneggiatura cinematografica e il cinema d’animazione, c’è tutta una serie di premi culturali che hanno decretato i loro vincitori nelle ultime settimane. Tra conferme e novità, ecco quali sono

L’Italia si conferma il paese dei premi culturali. Dalla storia dell’arte alla formazione, passando per i media, la sceneggiatura cinematografica e il cinema d’animazione, c’è tutta una serie di variegatissimi riconoscimenti che, tra conferme e novità, hanno promosso le idee, le proposte e le visioni di nuove generazioni di creativi premiandoli con premi in denaro, borse di studio e produzioni artistiche. Vediamo quali sono…

– Claudia Giraud

LA QUADRIENNALE DI ROMA – BORSE DI STUDIO E CURATRICE IN RESIDENZA

Gaia Bobo, Photo credits Marta Scotti

Gaia Bobo, Photo credits Marta Scotti

La Quadriennale di Roma, nell’ambito della programmazione 2022-2024 sotto la direzione artistica di Gian Maria Tosatti, presenta i primi esiti delle sue nuove linee di intervento per il sostegno alla ricerca sull’arte italiana del XXI secolo e al percorso di aggiornamento professionale di giovani curatori, tutte disciplinate da procedure di selezione pubblica. Sono state assegnate le prime due borse di studio post-dottorato di 12 mesi: una ad Alessandra Franetovich per una ricerca originale sull’arte italiana del XXI secolo, una a Vincenzo Estremo per una ricognizione sull’arte digitale in Italia. I risultati delle ricerche condotte nell’ambito delle due borse di studio saranno raccolti in due volumi. È stato affidato l’incarico di curatrice in residenza under 30 a Gaia Bobò, che per un anno sarà coinvolta nella programmazione della Quadriennale, collaborando soprattutto alla realizzazione dei suoi progetti espositivi, del suo programma pubblico e dell’annuario Arte italiana a 365°.

https://quadriennalediroma.org/

BALLY ARTIST AWARD – IL PREMIO DEGLI ARTISTI DEL TICINO

Dominique Koch_MASI Lugano

Dominique Koch_MASI Lugano

Da 15 anni la Fondazione Bally – in collaborazione con il MASI Lugano, Museo d’arte della Svizzera Italiana – sostiene e promuove il mondo artistico e creativo attraverso un concorso aperto ad artiste e artisti provenienti dal Ticino o attivi in questo Cantone. L’edizione del premio di quest’anno presenta tre importanti novità. Innanzitutto, ad essere premiata non è un’opera a tema, ma la ricerca artistica dei partecipanti. Per questo Dominique Koch è la vincitrice del Bally Artist Award di quest’anno, con la seguente motivazione della giuria: “per la profondità della sua ricerca attraverso la quale crea opere multisensoriali con cui indaga il potenziale dell’arte di aprire nuovi spazi immaginativi e nuove prospettive tutt’altro che banali sul nostro mondo”. La seconda importante novità consiste nell’apertura del premio alla scena artistica di tutta la Svizzera. Infine, i profili degli artisti sono stati indicati da un gruppo di esperte ed esperti invitati dal MASI Lugano che hanno nominato i seguenti artisti: Vanessa Billy, Monica Ursina Jäger, Loredana Müller, Denis Savary, Jennifer Merlyn Scherler.

https://www.masilugano.ch/it/bally-artist-award-2022

GRUPPO E FONDAZIONE BARLETTA – MYLLENNIUM AWARD

Myllennium Award 2022

Myllennium Award 2022

Il Myllennium Award, promosso dal Gruppo Barletta e dalla Fondazione omonima, è il primo premio generazionale in Italia, giunto all’ottava edizione, dedicato alla ricerca del talento under 30 e alla sua crescita, attraverso opportunità formative e professionali concrete. Nel corso di una cerimonia a Villa Medici sono stati premiati per oltre 160mila euro 39 giovani da tutta Italia, distintisi per i loro progetti a forte innovazione e scalabilità, nonché per la loro motivazione e curricula, per ciascuna delle 10 categorie in gara: dalle startup più promettenti in ambito tecnologico e sociale, alle nuove espressioni artistiche nel mondo del Cinema, della Musica e dell’arte urbana; dalla pubblicazione di saggi, ai percorsi di stage, Master, formazione e consulenza.

https://myllenniumaward.org/

PREMIO CITTÀ DI TARQUINIA “LUCIANO MARZIANO” PER CRITICI E STORICI DELL’ARTE

Lo storico e critico dell’arte Lorenzo Fiorucci

Lo storico e critico dell’arte Lorenzo Fiorucci

Il Premio Città di Tarquinia “Luciano Marziano” è nato e pensato in memoria di uno tra i critici nazionali più autorevoli per quanto riguarda la produzione ceramica, cui si deve l’importante contributo affinché tale linguaggio venisse sdoganato dal ruolo di sorella minore nel campo delle arti visive. È, così, lo storico e critico dell’arte Lorenzo Fiorucci ad aggiudicarsi il Premio di questa seconda edizione, del valore di 5mila euro, promosso da S.T.A.S. – Tarquinia (VT), Società Tarquiniense d’Arte e Storia, destinato a eccellenti personalità della critica e della storia dell’arte che si sono distinte nella curatela di rilevanti eventi espositivi e per la loro produzione bibliografico/scientifica in riferimento alla ricerca sulla scultura ceramica. “Si è deciso, con accordo unanime, di puntare su un esponente della generazione oggi mediana, individuandolo proprio nell’area di formazione ed esperienza nella quale lo stesso Marziano aveva esercitato il suo magistero”, motiva la giuria composta da Flaminio Gualdoni – Storico e critico dell’arte, vincitore della I edizione del premio, in qualità di Presidente di giuria; Elisabetta De Minicis – Fondazione CARIVIT e direttrice del Museo della Ceramica della Tuscia; Daniela Muratti – Nipote di Luciano Marziano; Giovanni Mirulla – Direttore delle riviste d’arte D’A. Design e artigianato e La Ceramica Moderna & Antica.; Attilio Quintili – Scultore ceramista di fama nazionale e Marco Tonelli – Storico e critico dell’arte. “Fiorucci ha un tipico profilo di studioso “con militanze”: impegnato sul piano che tradizionalmente si indica come accademico (preziosa è ad esempio la pubblicazione di Giovanni Carandente. Archives and documents, presso Silvana, 2021), considera non minori occasioni appetitose di lavoro come le mostre, i cataloghi, gli interventi su riviste, ovvero le trame di vivificazione del milieu della ceramica in ambiti anche felicemente impertinenti”.

MAGMMA MUSEO D’ARTE GRAFICA DI VILLACIDRO – PREMIO MARCHIONNI

 Diego Vargiu Untitled

Diego Vargiu Untitled

Il Premio Marchionni è una iniziativa del MAGMMA (Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni, con sede nel Palazzo Vescovile di via Vittorio Emanuele 15, a Villacidro) che, con l’organizzazione della Fondazione Estetica & Progresso e il sostegno della Fondazione di Sardegna, intende così promuovere e valorizzare l’arte grafica contemporanea. A vincere l’edizione 2022 sono Diego Vargiu con l’opera Untitled per la sezione Grafica e Carlo Martini con l’opera Admiral fiero, per la sezione Pittura. Il premio speciale offerto dal Museo Ca’ La Ghironda di Bologna è invece andato a Francesco Zefferino che, per la sezione Pittura, ha presentato un lavoro intitolato Unfinished 33- Unfinished 32 – Unfinished 35.

https://www.premiomarchionni.it/

PREMIO STROMBOLI – IL MEGLIO DEL PANORAMA DELLA CULTURA E DEI MEDIA

Balla by Fabio Weik

Balla by Fabio Weik

Il Premio Stromboli ha premiato il meglio del panorama della cultura e dei media, volto a valorizzare le realtà innovatrici nello scenario audiovisivo, riconosciute da una giuria d’eccellenza del mondo della cultura e della comunicazione. Il premio cinema/fiction/Tv è stato assegnato alla fiction Mediaset L’Ora – Inchiostro Contro Piombo, per aver raccontato una storia di coraggio ambientata proprio in Sicilia. Il premio è stato consegnato al Direttore delle fiction Mediaset Daniele Cesarano; Il premio alla fotografia artistica è stato assegnato a Marco Glaviano; la categoria graphic novel è stata assegnata a Tito Faraci, autore di storie per Tex, Dylan Dog, Topolino, Diabolik e curatore della collana Feltrinelli Comics; Valentina Guarneri, visual artist, ha ricevuto il premio della categoria visual arts, NFT e contemporary arts; sempre nell’ambito del digitale ma per la categoria gaming e metaverse sono stati premiati Stefano Rosso e Furio Giraldi, ideatori di D-Cave, realtà operante nel metaverso e ideale ponte tra gaming, musica e moda; il premio social media è andato a Mattia Cozzetto e Matteo Zoccolettiper l’agenzia Dominanza Digitale, un team che ha come obiettivo la digitalizzazione dei suoi clienti e la loro performance; Patrick Moxey, fondatore di Ultra, società americana tra le più significative dell’industria musicale, ha ricevuto il premio per la categoria music industry. Il Premio Speciale Sicilia è stato assegnato all’Assessore Alberto Samonà e ricevuto dall’OnorevoleAntonio Catalfamo. Menzione Speciale per Boss Doms, Fabio Weik, il regista Luca Noris e l’imprenditore Gianluca Ius.

https://www.facebook.com/premiostromboli

ITALIAN COUNCIL – BANDO A SUPPORTO DELLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA ITALIANA

Italian Council

Italian Council

Sono 24 i progetti vincitori dei grant per l’Ambito 3 – Sviluppo dei Talenti dell’undicesima edizione di Italian Council, bando internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura a supporto della creatività contemporanea italiana all’estero. Su un totale di 60 candidature pervenute, l’Ambito 3 finanzia 7 residenze all’estero per artisti, curatori e critici e 17 progetti di ricerca artistica, critica e curatoriale internazionale. Così Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura: “Anche per questa edizione di Italian Council, l’ambito dedicato allo sviluppo dei talenti rappresenta un momento chiave che offre l’opportunità ad artisti, curatori e critici italiani, o residenti in Italia, di sviluppare e arricchire il proprio percorso professionale all’estero, instaurando collaborazioni con importanti realtà accreditate nel settore della creatività contemporanea. L’ammontare complessivo destinato alle borse è stato incrementato con 139.000 euro, considerando la qualità delle proposte pervenute, permettendo così di premiare 24 candidature, con una forte presenza di artiste, curatrici e critiche”.

https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/italiancouncil-edizione11/

41° PREMIO INTERNAZIONALE ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA “SERGIO AMIDEI”

I fratelli De Filippo

I fratelli De Filippo

I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini, scritto da Angelo Pasquini, Carla Cavalluzzi, Sergio Rubini e Scompartimento n.6  di Juho Kuosmanen, scritto da Andris Feldmanis, Livia Ulman, Rosa Liksom e Juho Kuosmanen vincono ex aequo il 41° Premio internazionale alla migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei” con la seguente motivazione: “La giuria del Premio Amidei, composta da Francesco Bruni, Silvia D’Amico, Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff, Francesco Munzi, Giovanna Ralli e Marco Risi, ha deciso di assegnare quest’anno un premio ex aequo per la miglior sceneggiatura a due film molto diversi tra loro che hanno però comune l’amore con cui i personaggi vengono trattati. I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini, scritto da Angelo Pasquini, Carla Cavalluzzi e Sergio Rubini, per l’appassionato ritratto di artisti da “cuccioli” di tre grandi interpreti della scena teatrale del Novecento colti nell’alba delle loro vite straordinarie perché straordinariamente umane, e Scompartimento n.6 di Juho Kuosmanen, scritto da Andris Feldmanis, Livia Ulman, Rosa Liksom e Juho Kuosmanen, un road movie artico struggente e ipnotico in cui i due protagonisti, una studentessa finlandese e un minatore russo, attraverso un viaggio in treno tra lande ghiacciate approdano in un territorio caldo e magico in cui l’amore, raccontato senza nessuna retorica, permette di superare ogni barriera. Un film che nel travagliato momento storico che stiamo vivendo assume un valore quasi simbolico”.

https://www.amidei.com

DIECI ANNI DI DEUTSCHE BANK ARTISTS OF THE YEAR

Artists of the year stage © A Gentil Carioca – Maxwell Alexandre, Conny Maier – Courtesy of König Galerie, Zhang Xu Zhan – Courtesy Project Fulfil Artspace

Artists of the year stage © A Gentil Carioca – Maxwell Alexandre, Conny Maier – Courtesy of König Galerie, Zhang Xu Zhan – Courtesy Project Fulfil Artspace

Artists of the Year 2021 è il prestigioso riconoscimento internazionale che la Deutsche Bank dedica all’arte contemporanea e che per la prima volta, in occasione del suo decimo anniversario, è stato assegnato a tre artisti emergenti: Maxwell Alexandre (Brasile), Conny Maier (Germania), e Zhang Xu Zhan (Taiwan). Deutsche Bank, che da oltre 40 anni è impegnata nella promozione dell’arte contemporanea, dal 2010 assegna questo premio ad artisti emergenti che lavorano principalmente con la carta o la fotografia; mezzo privilegiato delle opere che compongono la Deutsche Bank Collection, nata a metà degli anni Settanta, che oggi rappresenta una delle più importanti collezioni corporate a livello internazionale. Il vincitore è scelto su indicazione del Global Art Advisory Council della banca, composto da curatori di fama internazionale del calibro di Victoria Noorthoorn, Hou Hanru e Udo Kittelmann. Invece che assegnare un premio in denaro, Deutsche Bank sostiene i suoi Artists of the Year contribuendo a farli conoscere al grande pubblico, producendo una mostra personale e un catalogo, e acquistando alcune delle loro opere per la collezione. Dal 2018 la personale degli artisti inaugura al PalaisPopulaire, lo spazio di Deutsche Bank a Berlino dedicato all’arte e alla cultura, e successivamente allestita in altre istituzioni internazionali. Come il Mudec di Milano che ospiterà la mostra dall’8 settembre al 23 ottobre.

https://art.db.com/Artists-of-the-Year/

ANIMAPHIX – I VINCITORI DELLA SEZIONE PITTURA ANIMATA

two_sisters

two_sisters

È Two Sisters di Anna Budanova (Francia, 2021) il cortometraggio vincitore della sezione Pittura Animata dell’8ª edizione di Animaphix – International Animated Film Festival di Bagheria (Pa). Il lavoro, a cui va il Premio Renato Guttuso, è stato scelto dalla giuria composta dall’artista canadese Thomas Corriveau, dalla regista francese Florence Miailhe e da Marco Carapezza (vicepresidente degli Archivi Renato Guttuso di Roma). La stessa giuria ha assegnato una menzione speciale a Elephant in Castle di Florence Yuk Ki Lee (Hong Kong, 2021). Il pubblico ha invece premiato The Umbrella di Claire Ledru (Francia, 2022).

https://www.animaphix.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più