Arthur Jafa alle OGR di Torino: prima grande mostra in Italia in autunno. Le foto

Commissionato e prodotto da OGR Torino in collaborazione con la Serpentine di Londra, il progetto dell’artista afroamericano che esplora la blackness attraverso il potente linguaggio del videoclip sarà un’unica grande installazione

Non poteva che approdare alle OGR di Torino, dove la musica è di casa da anni, l’esposizione dell’artista afroamericano Arthur Jafa che esplora da sempre il tema dell’identità culturale e razziale nera attraverso il potente linguaggio musicale e insieme cinematografico dei videoclip: sua la firma, dal 2016 a oggi, per musicisti di matrice black, tra cui Jay-Z, Beyoncé, Solange Knowles e, nel 2020, Kanye West, per la sua canzone Wash Us in the Blood. Si tratta della sua prima mostra in un’istituzione italiana ed è attesa dal 4 novembre 2022, quindi nei giorni caldi dell’art week torinese, fino al 15 gennaio 2023.

CHI È ARTHUR JAFA

Nato nel 1960 a Tupelo, Mississippi, l’artista, regista e direttore della fotografia statunitense Leone d’oro come miglior artista alla 58ª Biennale di Venezia nel 2019, ha costruito nel corso della sua carriera un corpus di opere multidisciplinare, in grado di produrre film, installazioni, sculture e performance a partire da materiale trovato per creare nuovi significati. Il tutto affrontando sempre il tema della blackness sotto inediti punti di vista. I film di Jafa sono stati acclamati ai Festival di Los Angeles, New York e Black Star Film e il suo lavoro è incluso in celebri collezioni di tutto il mondo, tra cui il Metropolitan Museum of Art, il Museum of Modern Art, la Tate, il San Francisco Museum of Modern Art, lo Studio Museum di Harlem, l’High Museum di Atlanta, il Dallas Museum of Art, il Museum of Contemporary Art di Chicago, lo Stedelijk, la Luma Foundation, il Perez Art Museum di Miami, il Los Angeles Museum of Contemporary Art, l’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, e lo Smithsonian American Art Museum, tra gli altri. Jafa ha all’attivo mostre personali recenti e prossime al Pérez Art Museum Miami; al Berkeley Art Museum e al Pacific Film Archives; alla Galerie Rudolfinum, Praga; al Moderna Museet, Stoccolma; al Louisiana Museum of Art, Danimarca e al LUMA Arles, Francia.

ARTHUR JAFA ALLE OGR DI TORINO

Commissionato e prodotto da OGR Torino in collaborazione con la Serpentine di Londra, curato da Claude Adjil e Judith Waldmann con Hans Ulrich Obrist, il progetto di Jafa alle OGR di Torino nasce da un’idea di Amira Gad ed è concepito dall’artista per gli spazi del Binario 1 come un’unica grande installazione. In mostra alcuni dei lavori più recenti dell’artista, mai esposti prima in Italia. L’inaugurazione e la mostra saranno accompagnate da un calendario di eventi per approfondire la pratica di Arthur Jafa, con particolare attenzione alla sua relazione con la musica e la contaminazione tra differenti discipline e media. Ecco qualche immagine in anteprima…

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più