50 anni di The Italian Job. A Torino un bus sospeso a 22 m d’altezza ricorda il celebre film

Il bus sospeso su un palazzo di 6 piani è un’opera dello scultore inglese Richard Wilson per ricordare l’anniversario del film girato in città: sarà la cornice del prossimo Torino Film Festival. Le foto

Nel 2019 ricorre il cinquantesimo anniversario dell’uscita nei cinema di tutto il mondo di uno dei film più iconici nel Regno Unito, The Italian Job. Girato a Torino, il lungometraggio racconta la storia di un gruppo di ladri inglesi, capitanati da Michael Cainee arrivati sotto la Mole per organizzare una rapina a bordo di tre Mini Cooper, un paio di Jaguar e un autobus. Ora quel pullman è tornato in città, sospeso ad un’altezza di 22 m su un palazzo di sei piani, in pieno centro. Si tratta dell’installazione Hang On A Minute Lads… I’ve Got A Great Idea, dello scultore inglese Richard Wilson, a cura di Mark Hinchcliffe con Heidi Donohoee promossa dal Gruppo Buildinga Domus Lascaris, l’edificio a cui sta lavorando alla sua trasformazione abitativa. Ispirata alla scena finale del film, l’opera è una grande scultura basculante che, andando oltre i confini nazionali e sfidando l’uscita del Regno Unito dall’Ue, mette in primo piano l’arte e la cultura. “È un’opera d’arte e nello stesso tempo un’impresa ingegneristica!”, ha dichiarato ad Artribuneil curatore e collezionista britannico Mark Hinchliffe. “Oggi siamo tutti molto più europei di 50 anni fa nei nostri atteggiamenti nei confronti del cibo, del vino, dell’arte e della cultura e – soprattutto nell’attuale clima politico – abbiamo voluto celebrare la nostra amicizia con l’Europa con questo intervento culturale”. Comparso nei giorni di Artissima, il bus resterà sospeso in città fino al 2 dicembre, come degna cornice del prossimo Torino Film Festival(22-30 novembre 2019). Ecco le immagini… 

-Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più