Su Sky Arte: la lunga epopea del liscio

In onda sul canale tematico Sky una mini serie dedicata al liscio e ai suoi protagonisti. Fra storia, musica e influenze contemporanee.

La serata di sabato 12 agosto su Sky Arte HD sarà dedicata a un genere musicale entrato di diritto nella recente storia nostrana, grazie a melodie che riuniscono sonorità oltreconfine e folklore locale. Vai col liscio – L’epopea del liscio romagnolo in tre atti, la mini serie in tre episodi prodotta da Sonne Film e Metters Studio in collaborazione con Sky Arte HD e Genoma Films, renderà giustizia a un genere spesso relegato ai margini del mondo musicale.
Una storia dalle radici profonde, che ha inizio nell’Ottocento con l’adozione da parte del popolo contadino delle musiche e dei balli provenienti dall’estero: il Valzer, la Polka e la Mazurka. Assorbiti dalla terra romagnola, i balli vengono interpretati, a partire dagli Anni Trenta, da maestri del calibro di Secondo Casadei, nipote di Raoul e vero precursore del liscio.

TUTTA LA STORIA

Altre orchestre condivideranno quel momento magico: L’orchestra Borghesi, La Vera Romagna, Castellina Pasi, Baiardi, Il folklore di Romagna, Ivano Nicolucci, La storia di Romagna e tanti altri. Un successo che proseguirà per tutta la prima parte degli Anni Novanta con Renzo e Luana e con altri musicisti che ancora oggi primeggiano, tra cui Roberta Cappelletti, L’orchestra Bergamini. Grande Evento e L’Orchestra Gramellini.
Diretta da Giangiacomo De Stefano e Matteo Medri, la serie dà voce ai protagonisti di un’epopea ancora sconosciuta ai più: Raoul Casadei e Riccarda, la figlia di Secondo Casadei, insieme a tanti altri autori come Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, Vinicio Capossela, Italo Cucci, Goran Bregović, Elio e le Storie Tese e Andrea Mingardi.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più