Serata di suoni e visioni da Codalunga. Con Nico Vascellari, fra Enzo Cucchi e Gang Of Ducks

Un gioiello misterioso, i disegni di un maestro della Transavanguardia, un collettivo sonoro che è anche un’etichetta e una fanzine. Tutto questo nello spazio-progetto di Vascellari, a Vittorio Veneto. 

Codalunga, una lunga storia di energia, contaminazioni e spunti creativi. Lanciato nel 2005  in quel di Vittorio Veneto da Nico Vascellari – artista poliedrico che mixa arti visive, performance e underground, con un passato e un presente da pasionaro del punk/hardcore – il noto spazio-progetto apre le sue porte il prossimo 24 febbraio, per una nuova serata ibrida.
Protagonista gli ottimi Gang Of Ducks (collettivo attivo fra Torino e Berlino), che presenta il suo set oscuro, tra malie oniriche, esoterismo, techno e mood dark, e poi Oddgrad, una new entry della loro etichetta. Da non perdere per gli appassionati del genere: produzioni serie e belle sperimentazioni.
Dalla musica si passa direttamente all’editoria indipendente, con una nuova iniziativa degli stessi Gang Of Ducks: si chiama Sn50 ed è una fanzine cartacea che ad ogni numero vedrà in azione un artista, a curarne la regia. E il primo non poteva che essere lui: edizione limitata di 100 copie, con immagini e intuizioni visive firmate Vascellari.

Special guest dell’evento uno fra gli italiani viventi più celebri a livello internazionale. Enzo Cucchi, il cui nome si lega al capitolo storico della Transavanguardia, partecipa con alcuni disegni e un allestimento ad hoc per le vetrine dello spazio.
Infine, il design. Parte una collaborazione con Delfina Delettrez, che ha creato una spilla per Codalunga, acquistabile solo presso lo store on line. Posti limitati e prenotazione consigliata. Qui un po’ di foto in anteprima, non quella del gioiello. Che nasce con un esprit notturno, per essere visto soprattutto al buio: un piccolo oggetto luminoso, probabilmente. Da acquistare a scatola (quasi) chiusa. Un indizio lo trovate nella grafica che sarà riprodotta sulla spilla. Pochissimi pezzi, già quasi sold out.

 – Helga Marsala

www.codalunga.org
www.gangofducks.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più