Su Sky Arte: tutta la storia della musica grunge in prima visione

Esordisce venerdì 5 aprile, su Sky Arte, il documentario Grunge – Musica e rabbia che accende i riflettori su un’esperienza che ha rivoluzionato il mondo della musica

È stato il 30° anniversario di quattro album cult Nevermind dei Nirvana, Ten dei Pearl Jam, Badmotorfinger dei Soundgarden ed Every Good Boy Deserves Fugde dei Mudhoney a offrire all’autrice e regista Charlotte Blum l’occasione per condividere la sua passione per il grunge con il resto del mondo. Il risultato è Grunge Musica e rabbia, il documentario in onda in prima visione – su Sky Arte venerdì 5 aprile. Concepito come un “viaggio sensoriale” e nella forma di un’immersione visiva e audio nell’universo grunge, è arricchito da numerosi contributi e incontri. A prendere la parola, tra gli altri, sono il bassista dei Guns n’Roses, Duff McKagan, il fotografo Charles Peterson, che ha immolato le esibizioni dei Pearl Jam e delle Hole, e l’ex batterista dei Nirvana e frontman dei Foo Fighters Dave Grohl.

Su Sky Arte il documentario Grunge Musica e rabbia

Nato negli anni Ottanta per le strade e nei garage di Seattle, il grunge ha accompagnato più di una generazione di adolescenti nella transizione verso l’età adulta. È proprio nella città statunitense che ha assistito alla sua nascita e ascesa che la pellicola prende forma, ripercorrendo la storia di un genere cult tra negozi di dischi, sale da concerto, studi di registrazione, bar e luoghi considerati leggendari. Duplice, come spiega Charlotte Blum, è il messaggio di questo documentario: “si tratta di raccontare un periodo passato che ha sconvolto il mondo della musica e accompagnato la mia generazione nel suo passaggio all’età adulta, ma anche di mostrare che nonostante i drammi e nonostante il peso degli anni, il grunge è ancora lì. I fan ci sono sempre. L’unica cosa che è scomparsa è la popolarità che ha quasi distrutto questo movimento guidato da valori forti.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più