Su Sky Arte: il documentario sulla città-utopia di Arcosanti

È una prima visione nel segno dell’architettura quella proposta da Sky Arte sabato 27 aprile: nel documentario “Ask the sand” un padre e un figlio vanno insieme alla scoperta del più rappresentativo progetto dell’architetto Paolo Soleri. 

Con all’attivo i documentari Buia era la notte (2010), Zucchero: Nudo e crudo (Na- ked & raw) (2017), Greetings from Austin (2018), Songs with other strangers (2019) e 4EST Suite (2021), lo scrittore, musicista e regista palermitano, classe 1973, Vittorio Bongiorno firma Ask the sand. In onda – in prima visione – sabato 27 aprile su Sky Arte, l’opera racconta il viaggio di un padre e un figlio alla ricerca della città-utopia di Arcosanti, nel deserto dell’Arizona, esito della visione dell’architetto italiano Paolo Soleri (1919-2013). 

Su Sky Arte la vicenda architettonica di Arcosanti

Allievo di Frank Lloyd Wright, Soleri lavora al progetto di Arcosanti a partire dal 1970. Cinquant’anni dopo, nell’itinerario verso il sito statunitense, i due uomini si pongono sulle sue tracce; ad accompagnarli è una colonna sonora con brani di Calexico, Naim Amor & John Convertino e Joachim Cooder. L’esperienza, che è anche un dono di compleanno a un figlio che diventa uomo, riaccende i riflettori sulla parabola professionale di Soleri, la cui figura secondo l’autore del documentario resta poco conosciuta nonostante il rilievo del panorama architettonico del Novecento. “Come si vive in una utopia? Come è possibile vivere ad Arcosanti, in mezzo al deserto? Perché solo il 5% di Arcosanti è stato costruito? Perché studenti e architetti da tutto il mondo visitano Arcosanti ma solo qualcuno rimane lì? Arcosanti è un fallimento o un sogno?”, si interroga Bongiorno nelle note di regia. “In questo viaggio faremo tante domande e ascolteremo anche la magia del suono del deserto. Questo piccolo film è il mio regalo di compleanno a un figlio che diventa uomo. Non chiedo altro, alla sabbia del deserto, che darci questa bellezza”, anticipo il regista.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più