Un documentario per riscoprire Arcosanti, la città-utopia di Paolo Soleri

Nel decennale della scomparsa dell'architetto Paolo Soleri, un documentario riaccende i riflettori sulla città sperimentale di Arcosanti. Scritta e diretta da Vittorio Bongiorno, la pellicola debutta in anteprima mondiale al Biografilm Festival di Bologna

Padre e figlio percorrono le strade dell’Arizona: destinazione Arcosanti. Qual è stata la genesi di questo esperimento architettonico e sociale mai completato? E come si presenta oggi, a più di cinquant’anni dalla posa della prima pietra, il nucleo effettivamente realizzato sulla base del progetto di Paolo Soleri?

UN DOCUMENTARIO ALLA SCOPERTA DI ARCOSANTI

Scomparso nel 2013, l’architetto torinese, allievo di Frank Lloyd Wright, è la figura attorno alla quale prende forma il documentario scritto e diretto da Vittorio Bongiorno: intitolato Ask The Sand – Can we change the future? sarà presentato – in anteprima mondiale – mercoledì 14 giugno 2023 al Cinema Lumière di Bologna (ore 19:00), in occasione del Biografilm Festival 2023.

ARCOSANTI: LA CITTÀ UTOPIA DI PAOLO SOLERI

Arricchito con il contributo dell’architetto Mario Cucinella, solo uno degli ospiti coinvolti, e dalla colonna sonora di Calexico, Naim Amor & John Convertino e Joachim Cooder, il film introduce lo spettatore nella teoria messa a punto da Soleri dopo la permanenza a Taliesin West: la celebre “Arcologia”, vocabolo che sintetizza l’unione fra architettura ed ecologia. Un modello urbano quello di Soleri, che in Arcosanti avrebbe dovuto acquisire la piena e matura identità, oggi da indagare per effetto delle crisi climatica e sociale in corso.

Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più