Gli X-Men tornano in tv dopo trent’anni

Gli X-Men stanno per tornare: Wolverine e compagni sbarcheranno su Disney+ a partire dal prossimo 20 marzo. In programma una nuova serie animata che aggiunge un ulteriore capitolo alla storia dei mitici mutanti

Recentemente al centro di un’eccezionale serie di francobolli illustrati, messi a segno dalla Royal Mail britannica, gli X-Men si apprestano ad aggiungere un nuovo capitolo alla loro lunghissima e spettacolare carriera.

I mitici personaggi mutanti nati nel 1963 da un’intuizione di Stan Lee e Jack Kirby, si preparano a debuttare sul piccolo schermo il prossimo 20 marzo. Succederà grazie alla nuova serie X-Men ’97, l’attesissima stagione composta da dieci episodi inediti, interamente dedicata alle avventure del gruppo di supereroi targati Marvel.

La nuova serie X-Men ’97

Ad annunciare la produzione è Disney+. Il colosso dello streaming, che ospiterà le varie puntate del cartone, ha diffuso online il trailer ufficiale, smuovendo gli animi non solo dei nuovi adepti, ma anche degli appassionati della prima ora. Il progetto è infatti un vero e proprio tuffo nostalgico negli Anni Novanta, dato che prosegue la trama a partire dal finale della storica X-Men: The Animated Series (la serie animata andata in onda tra il 1992 e il 1997).

Lo stesso video promozionale prende il via proprio dall’ultimo saluto di Charles Xavier, il “Professor X” a cui si deve la creazione del gruppo allo scopo di garantire la convivenza e la pace tra umani e mutanti. Al capezzale del loro mentore, i mutanti si ritrovano di fronte a un futuro pieno di dubbi e domande; interrogativi a cui la nuova stagione prova ora a rispondere, garantendo un seguito e assicurando nuove avventure ai protagonisti.

Nei dieci episodi della serie – sceneggiata da Beau DeMayo, e diretta da Jake Castorena, Chase Conley e Emi YonemuraWolverine, Ciclope, Jean Grey, Tempesta, Rogue, Jubilee e colleghi dovranno ritrovare fiducia in loro stessi, unendo le forze e affrontando le varie sfide per la prima volta senza il supporto del loro Xavier.

X-Men
X-Men

La storia degli X-Men

Ideati dall’istrionico Stan Lee e dal disegnatore Jack Kirby nel 1963, la squadra degli X-Men è inizialmente composta da cinque giovani mutanti, dotati di proprietà fisiche straordinarie in seguito a una particolare mutazione genetica.

Proprio per queste capacità, Ciclope, Bestia, Angelo, Marvel Girl e Uomo Ghiaccio (questi i primissimi protagonisti della serie), sono disprezzati ed emarginati da chi vede in loro un potenziale pericolo per la specie umana.

Ampliata nel tempo con l’aggiunta di nuovi personaggi, la collana degli X-Men è stata oggetto nel corso degli anni di un eccezionale merchandising, ispirando serie televisive, cartoni animati, videogame e soprattutto film di successo.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più