In Inghilterra la serie di francobolli dedicata agli X-Men

La Royal Mail britannica ha annunciato la pubblicazione di una serie di francobolli ispirati agli X-Men, a 60 anni dalla loro prima apparizione. Diciassette miniature illustrate dai comic artist Mike Mckone e Lee Garbett

La Royal Mail britannica colpisce ancora! Dopo le numerose serie di francobolli dedicate alle star della musica inglese (ultima delle quali quella in omaggio alla leggendaria band heavy metal Iron Maiden), l’azienda leader del sistema postale d’oltremanica ha annunciato una nuova iniziativa che celebra gli eroi per antonomasia del fumetto mondiale: i personaggi della scuderia Marvel. A partire dal prossimo 16 febbraio, infatti, le lettere spedite dal Regno Unito potranno godere della presenza di vere e proprie miniature artistiche ispirate agli X-Men, i supereroi mutanti protagonisti dell’omonima serie pubblicata dall’editore statunitense a partire dal 1963.

LA SERIE DI FRANCOBOLLI SUGLI X-MEN

Pubblicati in occasione dei sessant’anni dal lancio del primo albo della collana (uscito nel settembre 1963), i francobolli saranno in totale diciassette, gran parte dei quali dedicati alle rappresentazioni dei singoli membri del team. Ci saranno le piccole stampe in omaggio all’Uomo Ghiaccio (alias Robert “Bobby” Drake, il membro più giovane del gruppo capace di trasformare la propria fisiologia in ghiaccio), a Ciclope (il personaggio in grado di emettere devastanti raggi ottici dal suo speciale visore) e a Jubilee (l’adolescente asiatica compagna d’avventure di Wolverine, aggiunta alla serie negli anni Ottanta). Altri francobolli raffigureranno invece Tempesta, Rogue e non ultimo il Professor X: lo scienziato a cui si deve la creazione del gruppo allo scopo di garantire la convivenza e la pace tra umani e mutanti. In vendita al costo di 16.35 dollari, l’intera collezione di francobolli prevede inoltre la presenza di un foglio illustrato con altri cinque elementi raffiguranti alcuni dei nemici di sempre degli X-Man: Fenomeno, Mystica, Magneto, Emma Frost e Sabretooth.

LA STORIA DEGLI X-MEN

Ideati dall’istrionico Stan Lee e dal disegnatore Jack Kirby nel 1963, la squadra degli X-Men è inizialmente composta da cinque giovani mutanti, dotati di proprietà fisiche straordinarie in seguito a una particolare mutazione genetica. Proprio per queste capacità, Ciclope, Bestia, Angelo, Marvel Girl e Uomo Ghiaccio (questi i primissimi protagonisti della serie), sono disprezzati ed emarginati da chi vede in loro un potenziale pericolo per la specie umana. Ampliata nel tempo con l’aggiunta di nuovi personaggi, la collana degli X-Men è stata oggetto nel corso degli anni di un eccezionale merchandising, ispirando serie televisive, cartoni animati, videogame e soprattutto film di successo.

I FRANCOBOLLI DEGLI X-MEN. GLI ILLUSTRATORI

I francobolli della Royal Mail sono stati illustrati da Mike Mckone e Lee Garbett, nomi di punta del fumetto britannico e firme ufficiali della galassia Marvel. Se siete amanti della nona arte, e la filatelia è la vostra passione, ecco una buona scusa per rinfoltire la vostra raccolta!

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più