Inside Out torna al cinema. Assieme a Tristezza, Gioia, Rabbia, Disgusto e Paura, c’è Ansia

Tristezza, Gioia, Rabbia, Disgusto e Paura ritornano finalmente sul grande schermo per un’altra avventura. Di cosa stiamo parlando? Di “Inside Out 2”, il sequel del fortunato omonimo film targato Disney/Pixar. Ad accompagnare gli sbalzi d’umore della protagonista oramai adolescente saranno nuove e bizzarre emozioni. Ecco il trailer

Ebbene sì, il tempo passa per tutti e anche i personaggi dei film d’animazione possono crescere! Ne sa qualcosa Riley Anderson, la giovane protagonista del pluripremiato Inside Out che, a distanza di ben nove anni dal suo debutto, apparirà presto nelle vesti di una vera e propria adolescente nel sequel diretto dall’esordiente Kelsey Mann, Inside Out 2.

Al centro dell’ultima fatica firmata Disney/Pixar vi è ancora una volta il tema del cambiamento che, se nel primo capitolo veniva illustrato tramite l’espediente narrativo di un rocambolesco trasloco familiare, adesso esplode con tutto il suo fragore presentando i turbamenti emblematici della pubertà.

Il trailer del nuovo film della Pixar Inside Out 2

Avevamo lasciato la piccola Riley in un apparente stato di ritrovato equilibrio che faceva presagire un qualche scombussolamento alle porte, ed Inside Out 2 riparte proprio da lì. Accompagnato dalle inconfondibili note di Crazy train, di Ozzy Osbourne, il trailer ci catapulta nuovamente nella testa della ragazzina oramai tredicenne mostrandoci una serie di buffi operai pronti a demolire e a rimodernare la sala dei comandi dei sentimenti di Riley.

Ma il brusco e repentino intervento di “ristrutturazione” non è l’unica novità a sopraggiungere da un momento all’altro. New entries di questa seconda avventura sono infatti delle emozioni inedite che affiancheranno le già note Gioia, Rabbia, Disgusto, Paura e Tristezza. Facciamo così l’improvvisa conoscenza di Ansia, un simpatico e turbolento personaggio che si lascia scappare la presenza di altri “parenti acquisiti” – come si può notare anche dalla locandina ufficiale del film dove però appaiono nascosti -, ovvero Imbarazzo, Noia e Invidia.

Dietro le quinte di Inside Out 2

I cambiamenti all’interno di Inside Out 2 non riguardano però soltanto i sentimenti di Riley ma anche i relativi doppiatori in carne e ossa. Oltre all’attrice statunitense Maya Hawke (già nota al grande pubblico per Stranger Things e Asteroid City, di Wes Anderson) che presterà la voce ad Ansia, si aggiungono al cast originale anche Tony Hale, Lewis Black e Liza Lapira che rispettivamente daranno vita a Paura, Rabbia, e Disgusto. E se negli Stati Uniti il film è previsto per il prossimo 14 giugno, ancora
non si conosce una data per la sua distribuzione in Italia.

I rumors dello spin-off di Inside Out

Ad aumentare l’attesa per Inside Out 2 è un certo hype che trova terreno fertile tanto nella proliferazione di recentissimi meme dedicati ai fake trailer della Pixar quanto in alcuni rumors che sembrano essere sempre più attendibili. Stando a delle notizie riportate su webzine internazionali quali Puck News e Screen Rant, sembra infatti che Disney/Pixar sia alle prese con la produzione di una serie animata, interamente dedicata alle emozioni di Riley, da distribuire sul canale on demand Disney+.

I due colossi non confermano né smentiscono la notizia anche se, data la genialità del franchise (che nel 2016 fu premiata con un Oscar per miglior film d’animazione), i presupposti per un progetto simile ci sarebbero tutti.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più