Il nuovo cortometraggio di Wes Anderson su Netflix

In uscita su Netflix, il corto "The Wonderful Story of Henry Sugar", è scritto e diretto da Wes Anderson e tratto da un racconto di Robert Dahl. Ecco il trailer

La data da segnare in calendario è quella di mercoledì 27 settembre, quando andrà in onda su Netflix l’atteso The Wonderful Story of Henry Sugar”, scritto e diretto niente poco di meno che da Wes Anderson.

The Wonderful Story of Henry Sugar

Basato sull’omonimo racconto contenuto nella raccolta del 1977 Un gioco da ragazzi e altre storie di Roald Dahl, il cortometraggio è il secondo adattamento cinematografico di un’opera di Dahl diretta da Anderson, dopo il film d’animazione Furbo, il signor Volpe del 2009. Presentato fuori concorso all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, questa ennesima fatica del regista statunitense vede nel cast Benedict Cumberbatch, nei panni del protagonista Henry Sugar, Ralph Fiennes nella parte di Dahl e Ben Kingsley. La trama? Il ricco e scapolo Henry Sugar, giocatore d’azzardo, viene a conoscenza di un uomo misterioso, proveniente dall’India, capace di vedere senza ricorrere agli occhi. Resosi conto dei vantaggi che tale abilità potrebbe arrecare alla sua attività di giocatore, Sugar comincia ad esercitarsi per acquisire tale destrezza.

La Wes Anderson mania

Il film su Netflix giunge a ridosso dell’uscita del lungometraggio Asteroid City, attesissimo e fortunato lavoro di Anderson che, da poco nelle sale, ha già incassato quasi 50 milioni di dollari. Alla pellicola è stata persino dedicata una mostra in corso fino al 7 gennaio alla Fondazione Prada di Milano. Si è poi diffusa la tendenza, lanciata grazie all’ormai dilagante utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, di reinterpretare film famosi, come ad esempio Star Wars, nell’inconfondibile stile di Wes Anderson. Per non parlare del dilagare su TikTok di video girati alla sua maniera, accompagnati dalle note del brano Obituary di Alexandre Desplat, colonna sonora di The French Dispatch e persino di account Instagram che raccolgono scatti apparentemente tratti dalle fotografie dei suoi film – tra tutti quello di AccidentallyWesAnderson, da cui è stato tratto anche un libro. Lo stile di Wes Anderson sembra infatti inconfondibile, caratterizzato da colori pastello e da atmosfere vintage, capaci di conquistare tutti e farci sognare.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più