Noi siamo: lo short-film che svela i segreti di Fondazione Pirelli

Lo short-film "Noi siamo" traduce in immagini il binomio creatività artistica e scientifica, che da sempre caratterizza l’identità di Fondazione Pirelli. Ecco una clip

Pirelli è ormai un brand internazionale, testimonial di una cultura d’impresa che è ossatura di quel Made in Italy che in molti ci invidiano. L’azienda fondata da Giovanni Battista Pirelli nel 1872 è andata ben oltre la produzione di pneumatici e nel 2008 ha visto nascere l’omonima Fondazione per volontà del Gruppo e della famiglia Pirelli. A raccontare questa realtà, volta a conservare il patrimonio storico e diffondere i valori imprenditoriali di Pirelli è ora il documentario “Noi siamo”.

Il film “Noi siamo” dedicato a Fondazione Pirelli

Lo short-film “Noi siamo” è un progetto di Fondazione Pirelli, prodotto da Muse Factory of Projects e curato da Francesca Molteni, scritto e diretto da Mattia Colombo e Davide Fois. Il cortometraggio si traduce in una narrazione per immagini ispirata a Vita di Galileo di Bertolt Brecht, che attraversa i diversi ambiti della cultura aziendale per sottolineare il binomio tra creatività artistica e scientifica, che da sempre caratterizza l’identità di Pirelli.

Fil rouge del filmato è un fascio di luce circolare – l’occhio di bue – che illumina di volta in volta scenari diversi, rimandando ad un’ambientazione teatrale anche in circostanze slegate dal contesto della performance artistica: diventano così protagonisti un attore, una violinista, il modello in scala del Pirellone affidato alle cure di una modellista, ma anche tecnici e ingegneri alle prese con studi, ricerche e test sui pneumatici. Le riprese si spostano poi dallo storico palcoscenico del Piccolo Teatro Grassi di Milano a “I sette palazzi celesti” dell’artista tedesco Ansel Kiefer, installazione permanente site-specific del Pirelli HangarBicocca, fino ai laboratori di Ricerca e Sviluppo all’Archivio Storico, con un patrimonio di oltre 4 chilometri custodito nel cuore dell’Headquarters aziendale.

Le testimonianze dei protagonisti del progetto “Noi siamo”

“‘Noi siamo’ rappresenta bene i due temi di fondo che ispirano da gran tempo le attività della Fondazione Pirelli: l’impegno dell’impresa come soggetto non solo economico, ma anche culturale e sociale e la consapevolezza del valore della propria storia come cardine per la costruzione di sviluppo sostenibile e dunque di miglior futuro”, dichiara Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli in merito al film.

“Tradurre i valori di Fondazione Pirelli in un cortometraggio è una sfida che abbiamo accolto con entusiasmo, consapevoli che l’impresa – e Pirelli in primo luogo – è un luogo di cultura. La Fondazione è nata sulle spalle di un’icona entrata nell’immaginario collettivo grazie ai suoi prodotti pionieristici, ma soprattutto grazie alla sua lungimirante visione culturale, che ha abbracciato ambiti fino a ieri preclusi al mondo delle imprese – letteratura, musica, teatro, arte, architettura, sport… – condividendone i valori. Con Pirelli la cultura scientifica si intreccia, arrivando a sovrapporsi, alla cultura umanistica. È un retaggio valoriale e autoriale che la Fondazione conserva, promuove, sviluppa con sempre nuove collaborazioni scientifiche e culturali. Il cinema è una di queste, come dimostra il nostro incontro”, aggiunge Francesca Molteni, produttrice e direttrice artistica del progetto.

Il film “Noi siamo” sarà presentato in anteprima al Festival Visioni dal Mondo-Milano nella sezione Fuori Concorso, e verrà proiettato giovedì 14 settembre al Teatro Litta in corso Magenta 24 alle 17.45.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più