Cinema all’aperto a Napoli. Guida a rassegne, arene ed eventi nell’estate 2023

Il Sud Italia si riempie di arene e schermi all’aperto, anche in suggestivi siti storico-artistici, mentre è in corso la campagna del MIC con i biglietti a 3,50 nelle sale al chiuso. Ecco quali sono gli eventi a Napoli

Un giro dell’Italia attraverso le grandi città e le rassegne che propongono visioni all’aperto, mentre nelle sale cinematografiche c’è la campagna del Ministero della Cultura, Cinema Revolution, riguardante il basso costo del biglietto a 3,50 euro. La nostra sarà una vera e propria mappatura delle arene estive, presenti nelle più importanti città del Paese, spesso allestite in luoghi bellissimi e di grande fascino e impatto come piazze auliche, cortili di grandi musei, parchi archeologici o giardini storici per un invito ad andare al cinema. Dopo RomaMilanoFirenzeTorinoGenovaBologna e Venezia ora è il turno di Napoli e i suoi dintorni.

Claudia Giraud

FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO – FOQUS AI QUARTIERI SPAGNOLI

Corte dell'Arte di FOQUS

Corte dell’Arte di FOQUS

All’interno della Corte dell’Arte – la grande area all’aperto per eventi dal vivo nel chiostro del palazzo del cinquecento della Fondazione FOQUS, nel cuore del centro storico di Napoli, ai Quartieri Spagnoli, fino al 30 giugno 2023, si svolge la nuova edizione del Festival del cinema spagnolo e sudamericano. Organizzato da Exit Media, insieme con la Fondazione dei Quartieri Spagnoli, la rassegna propone sempre le più appassionanti e premiate pellicole in lingua spagnola.

Fino al 30 giugno 2023

ESTATE A CORTE – FOQUS AI QUARTIERI SPAGNOLI

Fondazione Foqus

Fondazione Foqus

Nuovo appuntamento con Estate a Corte, la rassegna cinematografica che si svolge come di consueto presso la Corte dell’Arte e che da quest’anno sarà proposta dalla Fondazione Foqus insieme alla società Casa Zen, start-up di giovani professionisti laureati alla Scuola di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Oltre 40 i titoli tra cinema d’essai, film di impegno sociale e pellicole per famiglie per creare nuove occasioni di socialità e offrire alla città l’opportunità di rivedere grandi successi o vedere film applauditi dalla critica, ma rimasti per pochi giorni in programmazione.

Dal 6 luglio al 30 settembre 2023

ISCHIA FILM FESTIVAL – CASTELLO ARAGONESE

Ischia Film Festival, spettatori virtuali da 65 Paesi diversi

Ischia Film Festival, spettatori virtuali da 65 Paesi diversi

L’Ischia Film Festival è l’unico festival cinematografico al mondo dedicato al rapporto viscerale tra cinema e location, ed è un punto fondamentale della sua mission valorizzare le strette connessioni del settore dell’audiovisivo con il mondo della Cultura, dell’Ambiente e del Turismo. All’imbrunire, come per magia, ogni sera fino all’1 luglio, il Castello Aragonese di Ischia si trasforma nel centro nevralgico del Cinema internazionale, aprendo al pubblico le sue sale sotto le stelle. Il Piazzale delle Armi, la Cattedrale dell’Assunta e la Casa del Sole sono i luoghi delle proiezioni e degli incontri d’autore, ma anche i luoghi dell’anima.

Fino all’1 luglio 2023

IL CINEMA GIOVANE – VILLA FLORIDIANA

Villa Floridiana

Villa Floridiana

Appuntamento a Villa Floridiana a Napoli con la Rassegna di cinema intitolata Il Cinema Giovane, in corso fino al 4 Luglio 2023. In particolare, la rassegna entra a far parte degli eventi organizzati per la sezione Cinema della nuova edizione del Campania Teatro Festival 2023. Questa speciale rassegna gratuita a cura di Roberto d’Avascio per Arcie Movie permetterà a tutti gli ospiti di poter ammirare i film proiettati dalle ore 22:30 nella zona del prato della meravigliosa Villa Floridiana. Questa antica dimora in stile neoclassico, è situata sulla collina del Vomero, circondata da uno splendido parco e prende il nome, appunto, di Floridiana: deve il suo nome a Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e moglie di Ferdinando IV di Borbone.

Fino al 4 luglio 2023

AGORÀ – SAN SEBASTIANO AL VESUVIO

Agorà festival

Agorà festival

Torna la rassegna Agorà San Sebastiano al Vesuvio per la sua seconda edizione, nella grande arena del parco urbano di San Sebastiano al Vesuvio con 500 posti a sedere. Fino al 3 settembre 2023, il Parco Urbano di via Panoramica sarà il teatro di un’ampia serie di eventi, tra cui film, concerti e rappresentazioni teatrali. Il festival è un’offerta della Rassegna del Verde 2023, realizzata da Red Carpet, in collaborazione con Sirioevents e Napoli Jazz Club. L’evento ha ottenuto il sostegno del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, Città Metropolitana di Napoli e Regione Campania. Per quanto riguarda il cinema, la programmazione prevede una serie di film di successo come The Fabelmans di Steven Spielberg (30 giugno), Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (1 luglio), Rapito di Marco Bellocchio (9 luglio).

Fino al 3 settembre 2023

DRIVE IN DI POZZUOLI

Drive In di Pozzuoli 2022

Drive In di Pozzuoli 2022

Per un’esperienza di cinema all’aperto c’è anche il Drive In di Pozzuoli per un tuffo nel cinema americano classico. Il cartellone prevede i film più belli della stagione incentrati su un tema specifico: dalla settimana del fantasy a quella dell’horror e così via. Più generalmente, si potrà godere, in modalità Drive In, della visione di film che durante l’anno hanno avuto un grande successo o vinto premi.

Fino al 10 luglio 2023

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più