La conversione di un pugile nel film Father Stu

Prodotto e interpretato da Mark Wahlberg, “Father Stu” è uno dei film che vi consigliamo di vedere. Il racconto di un percorso tormentato, descritto senza filtri e con una certa comicità


Tratto da una storia vera, Father Stu racconta la vita di Stuart Long, giovane problematico e pugile amatoriale dall’incrollabile forza di volontà. Quando una diagnosi sfavorevole gli fa rinunciare alla boxe, Stuart decide di trasferirsi a Los Angeles e diventare un attore. Assunto in un supermercato locale, s’imbatte in Carmen: una bella e devota catechista di confessione cattolica. Per conquistarla, l’agnostico Stuart inizia a frequentare assiduamente e con grande scetticismo la parrocchia. Una sera, ubriaco, rimane coinvolto in un gravissimo incidente stradale che lo lascia in fin di vita; risvegliatosi dal coma, Stuart saprà di essere destinato al sacerdozio.

Rosalind Ross, Father Stu (2022)

Rosalind Ross, Father Stu (2022)

IL FILM FATHER STU DI ROSALIND ROSS

Primo lungometraggio di Rosalind Ross, già sceneggiatrice e compagna di Mel Gibson, Father Stu è un film indipendente, prodotto e interpretato da Mark Wahlberg con la partecipazione di attori del calibro dello stesso Gibson e di Weaver. Ambientato nella provincia americana più desolata, tra le spirali sociali del proletariato bianco, il film narra l’incredibile storia di conversione, redenzione e perdono del tormentato Stuart Long. Cresciuto in un ambiente famigliare difficile, segnato dalla precoce e improvvisa perdita del fratello minore e dalla separazione dei genitori, Stuart intraprende un viaggio costellato da ostacoli sempre più insormontabili pur di dare senso alla sua vita.
Caratterizzato da un linguaggio crudo e senza filtri, Father Stu è un dramma ben recitato, dalla comicità semplice e sincera. Wahlberg riesce a portare in scena (anche fisicamente) il travagliato percorso di un combattente la cui speranza nel futuro sembra, nonostante tutto, incrollabile. Un uomo che appare a tratti ridicolo, che mescola senza remore sacro e profano, che pecca con onesto accanimento, ma che si rivela essere un sacerdote capace, misericordioso e comprensivo.
Efficace e avvolgente la colonna sonora dalle tonalità country, composta per l’occasione da Dickon Hinchliffe.

Giulia Pezzoli

USA, 2022
REGIA: Rosalind Ross
GENERE: drammatico, commedia
SCENEGGIATURA: Rosalind Ross
CAST: Mark Wahlberg, Mel Gibson, Jacki Weaver, Teresa Ruiz, Malcom McDowell
DURATA: 124′

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #69

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Pezzoli

Giulia Pezzoli

Giulia Pezzoli (Bologna 1978) si occupa di arte contemporanea dal 2003. Ha lavorato per la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, per la 50esima Biennale d'Arte di Venezia, per il Centro d'Arte Contemporanea di Villa Manin e per il MAMbo di…

Scopri di più