Cinema all’aperto a Firenze 2022. Da Villa Bardini a Parco Pazzagli

Il capoluogo toscano offre arene e schermi all’aperto – anche in suggestivi siti storico-artistici – in cui trascorrere le serate estive all’insegna del cinema. Dai classici alle anteprime, dalle chicche alle pellicole pensate per i più piccoli. Ecco il programma

Per molti è tempo di rientrare dalle ferie, per altri stanno per iniziare le vacanze, altri ancora magari non sono riusciti ad andare e anche per questo motivo le manifestazioni culturali e nello specifico cinematografiche non smettono di animare le piazze e i quartieri delle nostre città. Proseguendo il racconto degli eventi di cinema all’aperto, facciamo tappa a Firenze, dove nelle scorse settimane sono ripartiti i cinema all’aperto storici della città come Chiardiluna e Poggetto, è tornato il grande schermo gratis nel piazzale degli Uffizi e anche quelli dentro la Manifattura Tabacchi, sulla terrazza panoramica di Villa Bardini e nel chiostro delle Leopoldine. Uscendo dalla città si sono riaccesi schermi e proiettori nel Teatro romano di Fiesole, e a Scandicci i film sotto le stelle sono arrivati nel parco dell’Acciaiolo, mentre la periferia è stata animata da un cineforum che ha unito film e picnic nel verde.

Villa Bardini, il cinema in Villa

Villa Bardini, il cinema in Villa

IL CINEMA IN VILLA BARDINI

Terminerà il 28 agosto il “cinema con vista” in una delle arene estive più suggestive della città, ospitata nello scenografico giardino di Villa Bardini. Questa Villa, già villa Manadora, si trova sulla costa San Giorgio 2 a Firenze ed oggi è un centro espositivo che ospita mostre temporanee, il Museo Capucci e il Museo Annigoni. A Villa Bardini la Terrazza Belvedere sta ospitando un grande schermo per 200 posti a sedere con una programmazione curata dalla Fondazione culturale Niels Stensen, che prevede anche titoli in lingua originale con sottotitoli in italiano. Una selezione di grandi successi della stagione cinematografica, classici senza tempo, pellicole per tutta la famiglia. In questi ultimi giorni di programmazione è possibile assistere alle seguenti proiezioni: il 24 agosto in anteprima è previsto Return to Dust di Li Ruijun; il 25 agosto è la volta di Hopper e il tempio perduto di Ben Stassen e Benjamin Mousquet; il 26 agosto c’è 200 metri di Ameen Nayfeh; il 27 agosto in anteprima c’è Maigret e la giovane morta di Patrice Leconte; la rassegna chiude il 28 agosto con La Dolce vita di Federico Fellini.

Cinema alla Manifattura Tabacchi

Cinema alla Manifattura Tabacchi

CINEMA ALLA MANIFATTURA TABACCHI

“Non solo cinema in Manifattura 2022”: è questo il titolo della rassegna ospitata nella piazza dell’Orologio di Firenze e in corso fino al 6 settembre. Qui è stato previsto un grande schermo per un totale di 70 serate sotto le stelle, con diverse rassegne, da grandi titoli a opere più ricercate per il “cineforum”, fino ai film muti sonorizzati dal vivo (come avvenuto con Inferno di Giuseppe Berardi e Arturo Busnengo il 20 luglio e Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau il 31 luglio). A curare il cartellone della rassegna cinematografica alla Manifattura Tabacchi è la Fondazione Stensen, in collaborazione con molte realtà e associazioni fiorentine. I titoli in programma dal 24 agosto al 4 settembre sono: Brian e Charles di Jim Archer, 5 bambole per la luna d’agosto di Mario Bava, Wild Men di Thomas Daneskov, Madres Paralelas di Pedro Almodóvar, Paris Pigalle (L’Amour est une fête) di Cédric Anger, Il buco in testa di Antonio Capuano, Tuesday Club – il talismano della felicità di Annika Appelin, Natur Park Südgelände di Davide Gambino, All the Streets Are Silent di Jeremy Elkin, Bigger Than Us di Flore Vasseur, Nido di vipere di Kim Yong-hoon, Ennio di Giuseppe Tornatore.

Cinema al chiostro del Museo Novecento

Cinema al chiostro del Museo Novecento

CINEMA AL CHIOSTRO DEL MUSEO NOVECENTO

Fino al 6 settembre è in programma anche il cinema all’aperto nel Chiostro del Museo Novecento di Firenze. Questa è un’arena sui generis dedicata esclusivamente a una programmazione di film d’essai e anteprime curata da Spazio Alfieri. Il grande schermo è allestito nel cortile dell’antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella, con 130 posti a sedere. In programma in questa ultima settimana di visione sono: Tuesday Club di Annika Appelin; Nostalgia di Mario Martone; Fire of Love di Sara Dosa; C’mon C’mon di Mike Mills; La notte del 12 di Dominik Moll; The French Dispatch di Wes Anderson; Ennio di Giuseppe Tornatore; Belfast di Kenneth Branagh; Finale a sorpresa di Mariano Cohn e Gastón Duprat; Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson; Settembre di Giulia Steigerwalt; Alcarras – l’ultimo raccolto di Carla Simón.

Arena estiva Chiardiluna

Arena estiva Chiardiluna

ARENA ESTIVA CHIARDILUNA

L’arena estiva in via di Monte Oliveto, all’angolo con viale Aleardi, è uno dei cinema all’aperto più conosciuti di Firenze. Qui il cinema sotto le stelle sarà attivo fino al prossimo 11 settembre. La programmazione 2022 del Cinema Chiardiluna di Firenze porta nell’arena estiva dell’Oltrarno i principali titoli dell’ultima stagione, come ad esempio l’originale Licorice Pizza, il nostrano Diabolik, l’ultima uscita Elvis e molti altri. Il mese di settembre è dedicato in particolare alle anteprime. I film in programma dal 24 agosto al 11 settembre: Un’ombra sulla verità (anteprima) diretto da Philippe Le Guay; Downtown Abbey II di Simon Curtis; Il ritratto del Duca di Roger Michell; Corro da te di Riccardo Milani; Nostalgia di Mario Martone; Top Gun Maverick di Joseph Kosinski; Brian e Charles (anteprima) diretto da Jim Archer; Elvis di Baz Luhrmann; Scompartimento n. 6 di Juho Kuosmanen; Bullet Train (anteprima) diretto da David Leitch; Rumba Therapy (anteprima) diretto da Franck Dubosc; Ennio di Giuseppe Tornatore; Il signore delle Formiche (anteprima) diretto da Gianni Amelio e attesissimo film in Concorso alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia.

Cinema e picnic nel parco Pazzagli

Cinema e picnic nel parco Pazzagli

CINEMA E PICNIC NEL PARCO PAZZAGLI

Format vincente non si cambia, e quindi anche per l’estate 2022 si sono accesi i riflettori del cineforum “Notti magiche” nel parco d’Arte Enzo Pazzagli di Rovezzano a Firenze. Ogni weekend, fino al 18 settembre, all’interno di questo giardino artistico è allestito un grande schermo per numerosi spettatori che possono seguire i film sdraiati sull’erba oppure sulle classiche sedie. Secondo lo schema di programmazione, il venerdì è dedicato al cinema d’essai, mentre il sabato è dedicato ai titoli per famiglie. Cinema sì, ma prima e dopo la proiezione è possibile passeggiare tra le 250 sculture del parco. Il cartellone dal 24 agosto al 18 settembre prevede: il 26 agosto Omaggio a Hal Ashby con Harold & Maude; il 27 agosto il cartoon La bella e la bestia; il 2 settembre Viale del tramonto di Billie Wilder; il 3 settembre il film d’animazione Il gobbo di Notredame; il 9 settembre Frankestein Junior di Mel Brooks; il 10 settembre sempre targato Walt Disney Coco; il 16 settembre omaggio a Tognazzi con La grande abbuffata di Marco Ferreri; la programmazione del 17 e 18 settembre è in aggiornamento.

– Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più