Cinema all’aperto nel chiostro del Museo Novecento di Firenze

L’arena estiva racchiusa all’interno del museo fiorentino torna fino al 6 settembre 2022, offrendo al pubblico una selezione di film d’essai, documentari e vite d’artista da guardare sotto le stelle

Al Museo Novecento di Firenze si apre la nuova stagione di Cinema nel Chiostro, consolidando “la collaborazione con Spazio Alfieri e M.Arte a.p.s., e presentando per l’Estate Fiorentina un ricco calendario di proiezioni cinematografiche” annuncia Sergio Risaliti, direttore del museo. “L’arena estiva, adibita per circa 130 posti a sedere, sarà animata da film d’essai, anteprime e proiezioni fino al 6 settembre, nello scenario dell’antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella, sede del museo”. Una modalità nuova e interdisciplinare di vivere il museo, come alla Fondazione Prada a Milano con la nuova edizione di Multiple Canvases.

Cinema nel Chiostro, courtesy Museo Novecento Firenze

Cinema nel Chiostro, courtesy Museo Novecento Firenze

IL PROGRAMMA DI CINEMA NEL CHIOSTRO 2022

Nel programma che si svolgerà durante le sere d’estate ci sarà una selezione dei migliori film d’autore curata da Spazio Alfieri, tra cui il film vincitore dell’Orso d’oro alla Biennale, Alcarras – l’ultimo raccolto, della spagnola Carla Simón, a Belfast di Kenneth Branagh, Licorice pizza di Paul Thomas Anderson, Scompartimento n’6 di Juho Kuosmanen, premiato dalla giuria di Cannes nel 2021 e Drive my Car, il film di RyusukeHamaguchi vincitore come migliore produzione straniera agli Oscar. Oltre ai più acclamati titoli internazionali non potranno mancare quelli italiani, tra cui Esterno Notte di Marco Bellocchio, il documentario su Ennio Morricone firmato da Giuseppe Tornatore, Le voci sole di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi con Giovanni Storti (in provvisoria libera uscita dallo storico trio Aldo, Giovanni & Giacomo). Infine, le vite degli artisti si racconteranno nei tanti documentari, come quello di David Bickerstaff su Van Gogh ed i suoi celeberrimi Girasoli, per poi passare alle pennellate di Tintoretto con Tintoretto, l’artista che uccise la pittura, di Erminio Perocco, al poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti con l’omonimo film di Giada Diano ed Elisa Polimeni, nonché l’anteprima di Fire of Love, un documentario poetico su una coppia di scienziati francesi alla scoperta dei vulcani attivi tra gli anni Settanta e Ottanta.

CINEMA NEL CHIOSTRO: L’OMAGGIO SPECIALE A PASOLINI

In occasione dell’anniversario del primo centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini è previsto per il 9 agosto un grande omaggio al poeta con una esclusiva intervista al maestro del teatro di narrazione, Ascanio Celestini, a cura di Stefano Fabbri e in collaborazione con Music Pool. La pellicola approfondisce l’attenta ricerca condotta da Celestini, tra testimonianze e documenti, per recuperare i momenti più salienti di una storia – molto spesso- dimenticata, e raccontarli nel suo spettacolo, Museo Pasolini. A ricordare il poeta ci sarà anche il film Centoventi contro Novecento, dove il regista Alessandro Scillitani racconta la “partitella” organizzata per riconciliare i registi Bernardo Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, acuendo lo sguardo su quest’ultimo e sulla sua passione per lo sport e per le periferie urbane.

– Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più