Cinema all’aperto a Torino: tra piazze e cortili, gli appuntamenti da non perdere

Il capoluogo sabaudo, punto di riferimento del cinema, ha un’estate cinematografica ricchissima che spazia tra film di grande appeal, indipendenti e d’autore

Il viaggio di Artribune tra le grandi città italiane e tra le rassegne o gli eventi cinematografici continua. Se il 7 agosto termina l’estate dell’ImbarKino a Torino, la rassegna di cinema all’aperto che si svolge nel Parco del Valentino, e che trasforma il pratone dell’anfiteatro naturale, antistante il fiume, in una sala cinematografica open air sotto le stelle, l’estate al cinema non si ferma. Nella città della Mole Antonelliana, cuore anche del Museo del Cinema, altre e tante sono le iniziative e le proiezioni nelle prossime settimane. In programma film che variano tantissimo tra loro e che in un certo senso rispecchiano anche il clima culturale e stimolante torinese, da sempre luogo di confronto e apertura in particolare per la settima arte.

Dario Argento - mostra a Torino

Dario Argento – mostra a Torino

CINEMA ALL’APERTO A TORINO – IL MUSEO DEL CINEMA

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino sarà regolarmente aperto per tutto il periodo estivo e nei giorni di lunedì 15 agosto (Ferragosto) e martedì 16 agosto sia il museo che l’ascensore panoramico saranno aperti con orario 9:00-20:00. In queste settimane il museo, oltre alla sua ricca collezione permanente, ha in programma la grande mostra Dario Argento – The Exhibit, realizzata dal Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti. Si tratta del primo omaggio completo dedicato al maestro del thriller e alla sua opera. La mostra, a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, sarà ospitata in Mole fino al 16 gennaio 2023. Mentre fino al 26 settembre 2022 è possibile ammirare all’interno del museo anche Il giardino dei nostri incubi, una raccolta di 21 tavole tratte dal numero monografico di LINUS (maggio 2022), edito da La nave di Teseo, dedicato sempre a Dario Argento e pubblicato in occasione di Dario Argento – The Exhibit. L’esposizione ripropone le tavole che, con stili differenti propri a ogni autore e autrice, narrano e danno vita ad altrettante visioni contemporanee del regista di Suspiria e delle sue altre opere.

Cinema In Famiglia - Le illusioni perdute

Cinema In Famiglia – Le illusioni perdute

TORINO – LA RASSEGNA CINEMA IN FAMIGLIA

Il Cinema in Famiglia è una rassegna cinematografica all’aperto itinerante che nel 2022 è costituita da 28 appuntamenti in diverse aree verdi e periferiche della Città di Torino. Si svolge nel periodo compreso tra luglio e agosto, e le proiezioni che sono proposte riguardano film d’autore, di animazione e commedie di successo. Racconti destinati a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini del territorio. Le aree coinvolte nello specifico sono tre e sono Piazza Delpiano, Piazzale Rostagno e Via Di Nanni. Sono luoghi sui quali si affacciano numerosi edifici residenziali, in cui vi sono vari cortili condivisi in cui trascorrere il tempo libero al riparo dal rumore del traffico. I film in programma per il mese di agosto sono I Croods 2 di Kirk De Micco, Chris Sanders e Joel Crawford (5 agosto), un’animazione coloratissima e gioiosa, sequel del fortunato film del 2013; Le illusioni perdute di Xavier Giannoli (12 agosto), adattamento del romanzo di Balzac e racconto di grande attualità e contemporaneità; Il verdetto – The Children Act di Richard Eyre (19 agosto), film che ci interroga sul ruolo della giustizia nella vita di tutti noi; La vie en rose di Olivier Dahan (26 agosto), ritratto libero e appassionato dell’amata cantante francese Edith Piaf. 

Il cortile della felicità - Torino

Il cortile della felicità – Torino

TORINO – LA MANIFESTAZIONE CORTILE DELLA FELICITÀ

Dal 6 giugno al 24 settembre, tra le promesse culturali ed estive del Comune di Torino, c’è la manifestazione Cortile della Felicità. Un’iniziativa che riguarda tutta la stagione calda e che propone una serie di appuntamenti dal vivo e gratuiti con lo scopo di coinvolgere attivamente il capoluogo sabaudo e i suoi abitanti. Anche questa non è una pura rassegna cinematografica ma un grande momento di cultura e condivisione. I prossimi film in programma sono il 3 agosto Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott e tratto dal meticoloso romanzo di Andy Weir, un ingegnere informatico reinventatosi scrittore; il 31 agosto The Fighters – Addestramento di vita, folgorante opera prima di Thomas Cailley sulla formazione di una coppia attraverso una serie di prove e un’ipotetica fine del mondo; il 7 settembre Un sogno chiamato Florida di Sean Baker, una storia di disperazione però con una grande dose allegria. Cortile della Felicità è una manifestazione che ha come obiettivo quello di diffondere valori del benessere e di aggregazione e organizza eventi con ospiti provenienti da tutto il tessuto cittadino e dal panorama nazionale e internazionale.

TORINO – LA RASSEGNA ESTATE IN CIRCOLO

Per il terzo anno torna l’Estate al Circolo, la rassegna voluta e organizzata dal Centro Culturale L’ARTeficIO con la preziosa collaborazione di associazioni e organizzazioni del territorio interne al network ARCI Torino. Anche questa è una manifestazione ha uno svolgimento che occupa tutta la stagione, nello specifico dal 24 giugno al 18 settembre, con un programma che conta 12 film, oltre ad una serie di concerti musica rock, pop, blues, jazz e a pièce teatrali oltra a tanta social dance. I film in programma nelle prossime settimane sono: il 7 agosto Positive. 40 anni di HIV in Italia di Alessandro Redaelli, documentario su una generazione che non vuole più nascondersi; il 21 e 22 agosto Allons Enfants di Giovanni Aloi, opera prima che riflette su una realtà militarizzata; il 28 e 29 agosto L’occhio di vetro di Duccio Chiarini, la versione cinematografica italiana del graphic novel tedesco-americano “Heimat” di Nora Krug (Einaudi Stile libero); il 4 e 5 settembre Chuck Norris vs Communism di Ilinca Calugareanu, sul contrabbando di VHS durante il  regime di Nicolae Ceausescu; il 11 e 12 settembre Pastrone! di Lorenzo De Nicola, la storia di Giovanni Pastrone regista del cinema muto italiano; il 18 settembre Una canzone senza finale di Paolo e Riccardo Sarà, doc sui Truzzi Broders, gruppo punk ma mai stato punk.

– Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più