Vive Le Cinéma. Approda a Lecce il festival del cinema francese

Approda a Lecce, dall’11 al 15 luglio, nel Convitto Palmieri, sede della biblioteca Nicola Bernardini situato nel cuore pulsante della movida, Vive Le Cinéma, festival del cinema francese, dopo le due prime edizioni che si sono svolte nel castello di Acaya, a pochi chilometri dalla città.

Si conferma sempre più come appuntamento di grande qualità, Vive Le Cinéma, visto l’impegno di chi lo cura, l’eccellente selezione degli ospiti e naturalmente il livello della lunga serie di proiezioni nel chiostro interno dell’edificio, prime assolute per l’Italia, e una serie di talk, masterclass e momenti di approfondimento. 
Promosso dalla Regione Puglia-assessorato all’industria turistica e culturale, e realizzato da Apulia Film Commission, il festival è ideato e diretto dallo sceneggiatore Alessandro Valenti, dal produttore Angelo Laudisa e dalla storica dell’arte Brizia Minerva, che tre anni fa hanno avuto l’intuizione di portare in Salento il meglio del cinema francese contemporaneo. Una scommessa che stanno vincendo, visto anche l’ottimo riscontro di pubblico.

LA GIURIA

Quest’anno il presidente della giuria dei lungometraggi sarà François Ozon, regista, autore anche del recentissimo Doppio amore; con il maestro ci saranno l’attrice Anais Demoustier, il regista e sceneggiatore Sebastiano Riso e la costumista Pascaline Chavanne. La giuria dei corti e dei documentari, guidata dall’attrice Vimala Pons, è composta dal regista Leonardo Guerra Seragnoli, dall’attrice Lolita Chammah e dai produttori Alain Benguigui e Ilaria Castiglioni. Ma ci saranno tantissimi altri ospiti che arriveranno appositamente a Lecce, tra questi la parlamentare e vice presidente della commissione affari culturali Frédérique Dumas, perché nelle intenzioni dei direttori artistici del festival non c’è soltanto questa cinque giorni di immersione nelle proiezioni e nei talk, ma anche la volontà di avviare un dialogo concreto tra Puglia e Francia, per favorire l’avvio di produzioni cinematografiche nell’estremo lembo d’Italia. “Abbiamo deciso di portare il nostro festival in una biblioteca perché crediamo che sia il luogo adatto a imparare a raccontare storie, scrivere storie, vedere storie. Vogliamo fare della Puglia l’interlocutore privilegiato della prima industria cinematografica europea, la Francia”, spiegano Alessandro Valenti, Angelo Laudisa, Brizia Minerva, direttori e ideatori del progetto. “Per cinque giorni alcuni tra i più importanti produttori, giornalisti, attori registi, politici, scrittori saranno con noi per costruire un laboratorio di idee che possa far crescere la Puglia e l’Europa grazie al cinema e alla letteratura. In un chiostro del settecento, nel cuore di Lecce barocca, che accoglie una bellissima biblioteca frequentata da studenti, sarà possibile incontrare e confrontarsi con alcuni dei protagonisti di una delle più importanti cinematografie mondiali, quella francese. Parola d’ordine: connessione”.

APPUNTAMENTI IN AGENDA

Il primo appuntamento da appuntare in agenda è per mercoledì 11 luglio, con l’inaugurazione in programma per le 20. Oltre ai direttori artistici e ai membri delle giurie, parteciperanno anche Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia, e Luigi De Luca, direttore del polo biblio-museale della provincia di Lecce, che con i direttori artistici del festival hanno avuto l’intuizione di trasferire il festival in questa sede d’eccezione, a stretto contatto con la vita che scorre all’interno tra i libri e le sale lettura, e della movida notturna che popolare il chiostro antistante l’edificio, nel cuore pulsante di Lecce.
Giovedì 12 luglio si parte invece alle 19.30 con la masterclass della regista Agnès Jaoui curata da Luca Bandirali, docente di “Teorie e Tecniche del linguaggio audiovisivo” all’Università del Salento; mentre dalle 20.30 la seconda serata proporrà le proiezioni di Ordalie di Sacha Barbin, La douleur di Emmanuel Finkiel, Le bleu blanc rouge de mes cheveux di Josza Anjembe e Luna di Elsa Diringer. Programma completo sulle pagine social dell’evento e sui siti internet vivelecinema festival.com; apuliafilmcommission.it, in attesa del gran finale, che si terrà domenica a partire dalle ore 20. Il premio di quest’anno è opera di Pietro Guida, 97enne sculture campano.  

Lorenzo Madaro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più