A Novara nasce NU Arts and Community, il festival multidisciplinare all’insegna della partecipazione

Tutto pronto a Novara per l’avvio della prima edizione del festival NU Arts and Community: un mix di danza, teatro e arti visive che punta a coinvolgere l’intera città dal 29 settembre al 4 ottobre.

Novara sorge esattamente a metà fra due grandi centri, Torino da un lato e Milano dall’altro, due metropoli che hanno la meglio per tutto ciò che concerne le possibilità lavorative e, in particolare, l’offerta culturale: questa situazione (abbastanza comune nei centri di medie dimensioni della nostra penisola) fa sì che gli abitanti si abituino presto a cercare altrove questo tipo di proposte, partecipando sempre meno alle attività offerte dal proprio luogo natale che, di conseguenza, spesso finisce con l’azzerarle. A Novara però qualcosa oggi sta cambiando: da un progetto comunale realizzato dall’Associazione Culturale Rest-Art in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nasce NU Arts and Community, un festival interdisciplinare di danza, teatro, musica, letteratura, circo e arti visive, che dal 29 settembre al 4 ottobre animerà con spettacoli (rigorosamente nuove produzioni), incontri e workshop i luoghi simbolici della città.

GLI OBIETTIVI DI NU ARTS AND COMMUNITY

Questa prima edizione di NU (da Nùara, nome antico della città) ha una importanza doppia: da un lato trova infatti la forza di partire da zero in un periodo molto duro per tutti i settori ‒ dell’arte e non ‒ e incerto sotto molti aspetti, dall’altro sceglie un luogo geografico “vergine”, poco abituato a una proposta di arte performativa contemporanea o allo sharing di pratiche legate al lavoro degli artisti in scena.
Il festival si pone come rete creativa che coinvolge i cittadini e le associazioni culturali e sociali della città con nuove produzioni. Si sviluppa su due aree, da un lato porta in città nuove produzioni di spirito innovativo, dall’altro intende costruire insieme ai cittadini e alle associazioni culturali e sociali novaresi un percorso di coinvolgimento nella produzione di opere nuove.”: questa la mission della direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso, già direttrice di Piano City Milano, che per questa “edizione zero” presenta sette spettacoli-eventi (con una particolare attenzione all’accessibilità dei prezzi) e sei laboratori (gratuiti) di comunità.

NU 2020. William Kentridge, Tango

NU 2020. William Kentridge, Tango

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL A NOVARA

NU Arts and Community si apre martiedì 29 settembre con la Rassegna William Kentridge, un ciclo di lavori meno noti dell’artista visivo sudafricano ‒ fortemente attivo nel sociale e da sempre schieratosi contro la politica dell’Apartheid ‒ presentato da Andrea Lissoni (ex curatore della Tate Modern di Londra e ora direttore della Haus der Kunst di Monaco). La selezione di short film spazia dai primissimi lavori di Kentridge a quelli più recenti, offrendo uno spaccato di più di cinquant’anni di ricerca e produzione che l’artista ha condotto nel campo della video animazione. Fra gli appuntamenti più attesi dei giorni a seguire da segnalare Variazioni Furiose del Premio Ubu Federica Fracassi, attrice di grande rilievo nel teatro contemporaneo italiano; Pastorale di Daniele Ninarello, terzo lavoro di un ciclo di quattro rituali coreografici esperienziali concepiti a partire dalla creazione di pratiche anatomiche che si dispiegano nel comporre la dimensione spaziale e coreografica del rituale. Rroviamo poi in chiusura il concerto Le Retour à la Raison, composto da Teho Tehardo per i film di Man Ray, uno spettacolo che prevede un gran finale con una performance collettiva di chitarristi novaresi chiamati a partecipare con una call pubblica. Parallelamente agli spettacoli serali ogni pomeriggio, a partire da mercoledì 30 settembre, sarà possibile partecipare gratuitamente ai workshop (a ingresso libero o rivolti a giovani studenti di teatro, danza, musica o circo): un’occasione preziosa per conoscere “nella pratica” gli artisti in scena al festival.

‒ Giada Vailati

nu-festival.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giada Vailati

Giada Vailati

Classe 1994, studia danza dall’età di nove anni, terminati gli studi classici frequenta l’accademia Dancehaus di Susanna Beltrami, diplomandosi in danza contemporanea e teatro. Nel 2018 viene selezionata per un master in danza contemporanea e somatic approach presso La Biennale…

Scopri di più