A Roma un negozio indipendente unico nel suo genere: libri, vinili, stampe, oggetti da collezione
Si chiama “Props”, il nuovo negozio indipendente aperto nel quartiere di San Lorenzo nato da un'idea di Davide Mascioli e Giada Giorgiantoni. Oltre a libri, vinili e oggetti da collezione, dispone anche di un laboratorio dedicato alla stampa
Tra i quartieri più vivaci di Roma spicca San Lorenzo, diventato nuovamente un punto di riferimento culturale dato il crescente numero di gallerie e studi d’artista che lo animano.
In Via dei Volsci 133, lo scorso novembre 2025, ha inaugurato anche Props, un negozio indipendente che riunisce libri, poster, vinili, abbigliamento e oggetti da collezionare “che sfuggono alle etichette tradizionali”, come sostengono i fondatori, Davide Mascioli e Giada Giorgiantoni, rispettivamente un grafico freelance e una consulente.

Apre “Props” nel quartiere San Lorenzo a Roma
“Props nasce dalle nostre due grandi passioni, ovvero quella per gli oggetti e per i viaggi”, spiegano ad Artribune. “Infatti gli oggetti in negozio sono tutti frutto di una selezione personale, bypassando i fornitori. Ci piace l’idea di non essere solo uno spazio commerciale, ma un luogo dove emerge la nostra passione attraverso oggetti, libri, vinili e poster”.

Non solo oggetti da collezionare, ma anche uno spazio laboratoriale dedicato alla stampa
L’altra faccia della medaglia di Props è un laboratorio dedicato alla stampa 3D, serigrafia e linoleografia. Uno spazio aperto alla sperimentazione e alle collaborazioni con case editrici italiane, come Oreri di Cagliari.
“Il laboratorio è slegato dalla parte commerciale”, ci tengono a sottolineare i fondatori. “L’obiettivo è anche quello di ampliare la rete delle collaborazioni, coinvolgendo artisti, italiani e internazionali, per realizzare oggetti, magliette, loghi e molto altro ancora”.
San Lorenzo: un quartiere vivace e adatto alla nascita di realtà creative
“Quando abbiamo deciso di aprire Props, sotto la lente d’ingrandimento c’erano sia Pigneto che San Lorenzo, due quartieri molto interessanti sia per la posizione che per il pubblico. Mentre decidevamo quale fosse più idoneo, abbiamo trovato questo spazio in affitto, tra l’altro davanti alle Ex Vetrerie Sciarra, una delle sedi dell’Università La Sapienza. Una posizione ottima e con un gran via vai di studenti, da cui abbiamo avuto in poco tempo un ottimo feedback”, conclude Davide Mascioli.
Valentina Muzi
Scopri di più
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati