MoMA di New York e Stedelijk di Amsterdam, a Palazzo Strozzi. A Firenze il convegno internazionale dove si parla di arte, musei e Alzheimer

Esperti provenienti dal MoMA di New York, dallo Stedelijk Museum di Amsterdam, dal Norsk Teknisk Museum di Oslo, oltre che dalle Gallerie d’Italia di Milano, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, dal Museo Marino Marini di Firenze. Professionisti dei più importanti musei di tutto il mondo si riuniscono a Firenze per parlare di Alzheimer: […]

Esperti provenienti dal MoMA di New York, dallo Stedelijk Museum di Amsterdam, dal Norsk Teknisk Museum di Oslo, oltre che dalle Gallerie d’Italia di Milano, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, dal Museo Marino Marini di Firenze. Professionisti dei più importanti musei di tutto il mondo si riuniscono a Firenze per parlare di Alzheimer: chiamati, attraverso incontri teorici e workshop, a riflettere su come l’arte possa aiutare a trovare possibilità efficaci di comunicazione e di relazione con le persone affette da demenza neurodegenerativa.
Per Palazzo Strozzi la parola d’ordine diventa per un giorno accessibilità: per le famiglie, per i bambini e per tante persone con problemi che spesso le costringono a stare lontane dai musei. È su queste basi che, martedì 18 novembre, la Fondazione Palazzo Strozzi organizza il secondo convegno internazionale A più voci, dedicato a chi è affetto da Alzheimer e a tutti coloro che si prendono cura di questi malati. Nel corso del convegno si toccheranno temi quali la collaborazione con gli artisti, i medici e i caregiver, e alcuni rappresentanti di musei italiani e stranieri porteranno la loro testimonianza su esperienze di educazione o ri-educazione all’arte.
A più voci è un progetto, già in corso a Palazzo Strozzi, che propone attività pensate per chi ha perso o sta perdendo le proprie capacità logico-cognitive, dando loro modo di esprimersi attraverso l’immaginazione e la fantasia, assecondando il bisogno umano di manifestare emozioni profonde e di essere ascoltati e rispettati. L’arte – compresa quella di Picasso e la modernità spagnola, allestita in questi mesi nella prestigiosa sede fiorentina – diventa quindi un canale importante per una comunicazione ancora possibile, per vivere un’esperienza gratificante e di benessere che può far sentire i malati perfettamente adeguati alle richieste, stimolando in loro un recupero di stima e in chi se ne prende cura un approccio “validante” e non solo meramente assistenziale.

– Marta Santacatterina

www.palazzostrozzi.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più