Art Digest: Vermeer? Per Koolhaas vale 100mila euro. Niente satira, siamo iraniani. Via i mercanti dal tempio (di Diego Rivera)

Vermeer incorona Rem Koolhaas. Prima di immergersi nell’organizzazione della Biennale Architettura del 2014, l’archistar si porta a casa i 100mila euro del Dutch state prize for the arts, intitolato all’artista secentesco… (www.art-in.de) Vignette sataniche, anche dentro casa. Omid Memarian, giornalista iraniano, è stato arrestato, torturato e costretto a confessare le sue colpe “grafiche” alla tv […]

Vermeer incorona Rem Koolhaas. Prima di immergersi nell’organizzazione della Biennale Architettura del 2014, l’archistar si porta a casa i 100mila euro del Dutch state prize for the arts, intitolato all’artista secentesco… (www.art-in.de)

Vignette sataniche, anche dentro casa. Omid Memarian, giornalista iraniano, è stato arrestato, torturato e costretto a confessare le sue colpe “grafiche” alla tv nazionale: ora è espatriato verso gli USA… (npr.org)

“Buona condotta? Non sa neanche cosa sia”. Così il giudice Lidiya Yakovleva nega la scarcerazione anticipata a Nadezhda Tolokonnikova, leader delle Pussy Riot condannata a due anni… (guardian.co.uk)

Diego Rivera era un tipo vicino al popolo, ma ora non esageriamo. E allora la direttrice del museo dedicato all’artista a Città del Messico lancia un appello: via le bancarelle che trasformano l’ingresso in una fiera di paese… (eluniversal.com.mx)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • 4ep

    di questo nessuno ne parla… bianca casa vieni qua