Dalla musica al cinema è tutto un Mash Up. Il MAsh Rome Film Fest è il primo festival dedicato al Remix audiovisivo

Se tutto è già stato fatto e non rimane nient’altro che copiare, sempre in modo creativo ovviamente, perché non arrendersi all’evidenza e dedicare addirittura un festival e un premio all’arte del Remix? Stiamo parlando della prima edizione del MAsh Rome Film Fest MAshUpAwards, che si svolgerà nella primavera del prossimo anno in diverse sedi di Roma […]

Se tutto è già stato fatto e non rimane nient’altro che copiare, sempre in modo creativo ovviamente, perché non arrendersi all’evidenza e dedicare addirittura un festival e un premio all’arte del Remix? Stiamo parlando della prima edizione del MAsh Rome Film Fest MAshUpAwards, che si svolgerà nella primavera del prossimo anno in diverse sedi di Roma e sarà dedicato al linguaggio del Mash Up, già noto in altri ambiti artistici (per esempio, quello musicale), per essere uno dei modi attraverso il quale realizzare nuovi prodotti a partire da materiali preesistenti. Ora, complice il web e la sua sterminata accessibilità di contenuti audiovisivi per tutti, ci prova, appunto, anche il cinema a contaminarsi con frammenti di opere altrui.
E a promuoverlo ci pensa proprio questo festival che selezionerà i lavori migliori, suddividendoli in tre sezioni: Mash Prime è il concorso internazionale dedicato a Mash Up (lungometraggi) provenienti dall’Italia e da tutto il mondo; New Mash Experience è la competizione dedicata ai Mash Up realizzati con nuove tecniche o nuove tecnologie senza preclusione di durata, formato e supporto; Talented Youth è la sezione dedicata ai Mash Up (cortometraggi) realizzati da studenti (tra i 18 e i 25 anni) di scuole di cinema italiane e internazionali, di università e scuole superiori con indirizzo cinematografico e artistico. Da segnalare che la giuria di quest’ultima categoria sarà composta da dieci coetanei di coloro che partecipano alla competizione, scelti a loro volta tramite concorso. I premi saranno in parte in denaro, in parte riguarderanno la distribuzione e la possibilità di essere pubblicati sul sito ufficiale come sigla dell’anno 2013. La data di scadenza per partecipare al concorso è il 31 marzo 2012.

– Claudia Giraud

www.mashrome.org