Eating Animals. Nelle sale americane il film prodotto da Natalie Portman

Un documentario cerca di mettere in guardia dai pericoli dell'allevamento intensivo. Non un appello per la conversione al veganesimo, ma un tentativo di individuare pratiche più etiche per l'industria alimentare. Ecco il trailer

Basato sull’omonimo saggio scritto da Jonathan Safran Foer nel 2009 (pubblicato in Italia da Guanda con il titolo Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?) Eating animals è il titolo del documentario diretto dal regista statunitense Christopher Dillon Quinn, già autore, nel 2006, del pluripremiato God Grew Tired of Us. Distribuito da Sundance Selects, il film è stato prodotto, oltre che dallo stesso Quinn e da Safran Foer, anche da Natalie Portman, illustre e influente personaggio del mondo del cinema, nonché vegana e attivista per i diritti degli animali.
Attraverso la narrazione dell’attrice, la pellicola tenta di trasmettere una maggiore consapevolezza sulla provenienza di ciò che viene quotidianamente consumato, mostrando l’orrore degli allevamenti intensivi (solitamente inaccessibili ai non addetti ai lavori), nonché le nefaste conseguenze che un certo tipo di sfruttamento comporta sia per la salute dell’uomo che per le sorti del pianeta. Come spiegano gli autori, lo scopo principale del progetto non è quello di convertire lo spettatore al veganesimo, bensì di farlo riflettere sia sulla drammatica condizione nella quale versano miliardi di animali e sensibilizzarlo sull’urgenza di arginare il più possibile il problema. Il documentario si addentra infatti anche in altre realtà, raccontando le storie degli allevatori americani che hanno deciso di offrire alternative più etiche e sostenibili. Pratiche discutibili come la somministrazione di antibiotici, lo spreco di risorse idriche e di prodotti essenziali come i cereali, insieme ad effetti collaterali come gli attacchi alle biodiversità e una costante emissione di gas serra (soprattutto da parte degli stessi animali) hanno infatti l’effetto di modificare drasticamente sia il presente nel quale viviamo che, di conseguenza, il nostro futuro.
Uscito ufficialmente nelle sale cinematografiche americane lo scorso 15 giugno (ancora ignota invece la distribuzione nel nostro paese), Eating animals è solo l’ultimo di una lunga serie di documentari che hanno come temi principale l’antispecismo e l’esigenza di provare empatia nei confronti di tutti gli esseri viventi.
Tra i principali di questo filone ricordiamo Samsara, diretto da Ron Frickle nel 2011, e lo sconvolgente Earthlings del 2005, scritto, prodotto e diretto da Shaun Monson, per il quale, anche in questo caso, la narrazione fu affidata a una star di Hollywood socialmente impegnata: Joaquin Phoenix.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più