L’anima sotto la superficie. Intervista con Berlinde De Bruyckere

La vita, la morte e la pelle come contenitore dell'anima. La scultrice belga Berlinde De Bruyckere si racconta ai microfoni del Louisiana Museum of Modern Art, spiegando la sua predilezione per il tema dei cavalli

I cavalli hanno una qualità umana, una sensibilità umana”. Berlinde De Bruyckere (Ghent, 1964) commenta così la scelta di uno dei soggetti più ricorrenti nelle sue sculture a partire dalla fine degli Anni Novanta. L’artista belga, intervistata dalla web tv del Lousiana Museum of Modern Art di Copenhagen, sintetizza in questa conversazione molti aspetti nodali del suo percorso, a partire dalle tematiche affrontate e dalle immagini simboliche che le incarnano.
L’incontro con l’immagine del cavallo senza vita, che diventa il simbolo della crudeltà umana e della solitudine della morte, avviene nel 1999 quando all’artista viene commissionata un’opera da esporre in museo della Prima Guerra Mondiale: “rimasi così toccata dalle immagini dei cavalli morti nelle città”, racconta, “erano dappertutto, totalmente abbandonati. Durante la guerra non si parla della fine di una singola persona o cosa, è un lutto gigante, enorme. Per me questo lutto poteva essere rappresentato solo dal corpo di un cavallo, che è così grande e forte, ma indifeso di fronte alla morte.”

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più