Una bambina e i suoi cani. Il nuovo videoclip di Beck

Non è la prima volta che la musica strizza l'occhio al mondo del web. L'ultimo videoclip di Beck ha come protagonisti una bambina e dei cani. Chi sono? Delle star di Instagram

Beck Hansen, universalmente conosciuto come Beck (Los Angeles, 1970) pone da sempre la stessa attenzione che ha nei confronti della produzione musicale anche verso la cura della propria identità visiva. Dalla storica Loser, il cui video fu diretto nel 1994 da Steven Hanft, in poi, Beck ha sempre accompagnato l’uscita dei propri singoli con dei videoclip molto accattivanti, collaborando, tra l’altro, con mostri sacri del settore come Michel Gondry e Spike Jonze.

DALLO SLIME ALLE STORIES

Non fa eccezione Colors (Capitol Records, 2017), la sua tredicesima fatica in studio, che porta avanti questa lunga tradizione con una serie di video molto particolare. La fonte di ispirazione di questi gioielli visivi è sicuramente il mondo del web: se il video di Wow, il primo singolo estratto, ha previsto il coinvolgimento di animatori 3D (delle celebrity sui social) e Colors strizza l’occhio al fenomeno di Youtube degli oddly satysfying videos, anche Fix me, di cui vi proponiamo la visione, segue simili dinamiche. Il video in questione è infatti interpretato dalla giovanissima Mame, star giapponese di Instagram il cui account conta circa 260.000 follower, e i dai suoi tre barboncini giganti: Riku, Gaku e Qoo.
Diretti da Brook Linder, già regista di autori come Grimes e Nine Inch Nails, i quattro protagonisti mettono in scena brevi siparietti domestici simili alle stories di Instagram, ricchi di un buon livello empatico. A proposito di empatia: la presenza di questi atipici attori non è del tutto fine a se stessa: il video si avvale infatti della partnership con l’associazione animalista americana ASPCA (The American Society for the Prevention of Cruelty to Animals) che lo stesso Beck ha sostenuto dando il via a una raccolta fondi rivolta soprattutto ai suoi fan.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più