Olafur Eliasson come non l’avete mai visto nel nuovo video di Peggy Gou

L’avreste mai detto che Olafur Eliasson, fosse anche un discreto ballerino? A farci scoprire quest’altro suo talento è un videoclip che lo stesso artista ha girato per promuovere “1+1=11”, il nuovo singolo della producer sudcoreana Peggy Gou. Ecco il video

Fonte inesauribile di momenti di condivisione e di complicità, l’amicizia può spesso dar vita anche a inaspettate collaborazioni creative, soprattutto se a coltivarla sono due artisti di un certo calibro.

È questo il caso dell’artistar Olafur Eliasson e della producer sudcoreana Peggy Gou che, insieme, hanno lavorato alla realizzazione di un videoclip molto particolare.

Il nuovo video di Peggy Gou diretto da Olafur Eliasson

Diretto e interpretato dallo stesso Eliasson, il videoclip della giovane musicista anticipa il lancio del suo album di debutto, I Hear You. Ambientato all’interno dello studio berlinese del celebre artista, il video si avvale dei ritmi calzanti del nuovo singolo 1+1=11 per dar vita a una sorprendente coreografia firmata dalla compagnia di arte urbana Steen Koerner.

Fra giochi di luce, colori cangianti e ombre in movimento, la coppia di amici danza sulle note del brano (dai sapori dance anni ’90 e Lo-fi house) instaurando dei veri e propri dialoghi con le opere presenti nello spazio. Ricco di riferimenti al mondo dei videoclip (dalla pietra miliare Vogue, di Madonna fino ai numerosi capolavori girati da Michel Gondry), 1+1=11 ci mostra un Olafur Eliasson inedito che mette in scena dei balletti caratterizzati da scivolate all’indietro e movimenti da robot: tutte tecniche apprese durante l’adolescenza, periodo nel quale – a detta dell’artista islandese-danese – la sua vita è stata salvata proprio dalla breakdance.

Peggy Gou
Peggy Gou con l’opera “Psychoacoustic empathy amp” di Olafur Eliasson

Peggy Gou ed Olafur Eliasson: un’amicizia storica

Il video di 1+1=11 non è però l’unico frutto della lunga amicizia dei due artisti e della loro reciproca stima. Nella copertina dell’esordio discografico di Peggy Gou, che uscirà il 7 luglio per XL Recordings., la DJ e stilista indossa un’opera di Olafur Eliasson, ovvero Psychoacoustic empathy amp (2023), meglio nota come “anello delle orecchie”.

E come se non bastasse, nella canzone di apertura dell’album, Your Art, l’autrice recita la poesia Your planet seen from within che Eliasson scrisse per accompagnare una copertina del 2022 della rivista TIME.

La prossima data di Peggy Gou in Italia

Per tutti i fan italiani di Peggy Gou le novità però non finiscono qua. Dopo aver toccato Bologna, lo scorso 9 marzo, la producer raggiungerà nuovamente il nostro Paese con una data fissata per il prossimo 21 giugno in occasione del festival La Prima Estate presso Lido di Camaiore, in provincia di Lucca.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più