Gli schermi del futuro. La serie di animazioni digitali di Universal Everything

Vestiti che cambiano colore, facciate che si illuminano, piatti che calcolano le calorie, pesci che ci avvisano quando è ora di nutrirli. Gli oggetti del (vicino) futuro sono al centro di una serie di affascinanti animazioni

Una carrellata di prototipi visionari ci mostra gli oggetti che nel prossimo futuro potrebbero entrare nella nostra vita quotidiana. Uno scenario futuribile in cui gli schermi saranno dappertutto: sugli abiti, sulle foglie, sulle facciate degli edifici, sulle stoviglie e persino sulla pelle degli animali. La particolarità di questa serie di animazioni, prodotte dal collettivo inglese Universal Everything, è che si basa su tecnologie esistenti oppure in fase di sperimentazione: schermi flessibili, materiali che cambiano forma, funzioni che si attivano grazie a sensori che percepiscono le modifiche dell’ambiente. “Queste animazioni mettono in evidenza la relazione sempre più stretta che c’è tra uomo e tecnologia, funzionando da demo per i prodotti del prossimo futuro”, dichiarano gli autori.
La serie Screens of the Future è attualmente in mostra a Roma nell’ambito della mostra collettiva Creature Digitali, in corso alla Ex Dogana di Roma fino al 10 settembre 2017.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più