Il nuovo videoclip in realtà virtuale prodotto da Björk

La cantante islandese conferma il proprio interesse per le nuove tecnologie con l'uscita di un nuovo video in realtà virtuale. Si tratta della trasposizione visiva di Notget, ultima traccia tratta dall'album Vulnicura

Continuano le produzioni in realtà virtuale firmate da Björk. La cantante islandese, che ha già sperimentato questa tecnologia in passato, sia per i video musicali, come Black Lake e Stonemilker, sia per le mostre e i live show, ha appena lanciato il videoclip di Notget, ultima traccia tratta dal suo album Vulnicura, uscito nel 2015. Nel video, diretto da Warren Du Perez e Nick Thornton Jones, l’avatar di Björk, una specie di creatura degli abissi, danza in un’ambiente virtuale cupo e psichedelico, lasciando tracce luminose al suo passaggio. “Penso che la narrativa cronologica di questo album sia perfetta per quel circo privato che è la realtà virtuale”, ha dichiarato, “un teatro in grado di catturare perfettamente il paesaggio emozionale creato dalla musica”.
La mostra Björk Digital, presentata la scorsa estate alla Somerset House di Londra, farà presto tappa anche negli Stati Uniti, presso la Los Angeles Philharmonic, dal 19 maggio al 4 giugno.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più