Barbara Kruger si racconta in un video prodotto dal Los Angeles County Museum of Art

Una breve ma efficace biografia di Barbara Kruger, narrata dall'artista in persona. Il cortometraggio prodotto dal LACMA di Los Angeles rende omaggio a una delle più amate (e imitate) artiste viventi

Cinque minuti di video per un (auto)ritratto d’artista intenso ed efficace. Picturing Barbara Kruger, un cortometraggio diretto da Pippa Bianco nel 2014 su commissione del Los Angeles County Museum of Art, è costruito attorno alla voce narrante dell’artista stessa, che ci accompagna attraverso il suo percorso creativo dagli inizi, quando ancora lavorava come grafica nei giornali, ad oggi.
La Kruger (Newark, 1945) è una delle personalità artistiche più influenti e imitate al mondo; il suo inconfondibile stile visivo, fatto di brevi e potenti slogan che viaggiano da soli oppure accompagnati da immagini, è stato copiato e rivisitato centinaia di volte. La stessa Kruger, che si dichiara affascinata da questo uso “non autorizzato” delle sue immagini, ha prodotto un’opera utilizzando decine di file trovati su Internet che ricordano il suo lavoro ma non sono stati prodotti da lei: “il modo in cui le mie immagini hanno viaggiato sulla rete, in varie forme, sia fatte da me che da altre persone, mi fa piacere e mi diverte”, commenta.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più