Il tempo incerto (e contemporaneo) di Anish Kapoor. Le cinque installazioni per Versailles

Anish Kapoor è a Versailles, con cinque grandi opere installate nei giardini del Re Sole. Un progetto in cui si incontrano il corpo, il sacro e una certa idea del tempo. Lo abbiamo intervistato, catturando immagini e riflessioni

Cita spesso un nome, Anish Kapoor, mentre ci racconta del suo progetto per Versailles. André Le Nôtre è stato l’architetto paesaggista alla corte di Luigi XIV, nonché iniziatore del giardino alla francese,  scelto ds Kapoor come suo vero interlocutore per questo intervento. La dialettica che si instaura tra i due verte principalmente sulla questione del tempo. Al tempo eterno e circolare, messo in scena dal ‘giardiniere’ del Re Sole, l’artista contrappone un tempo indefinito, incerto come un lavoro in corso. E dunque, più “contemporaneo”. Le tapis vert, opera che esalta la prospettiva dei giardini, è interrotta bruscamente da Dirty Corner, per poi terminare nella voragine d’acqua di Descension. Un tempo della caducità, quello che accomuna le installazioni, e che trova la sua espressione nella dimensione del corpo, della fisicità.

Anish Kapoor Versailles, C-Curve 2007, Courtesy Kapoor Studio, Kamel Mennour e Lisson Gallery © Silvia Neri

Anish Kapoor Versailles, C-Curve 2007, Courtesy Kapoor Studio, Kamel Mennour e Lisson Gallery © Silvia Neri

La questione della sessualità resta latente, ma anche volendo forzare il tema – come hanno provato a fare alcuni media transalpini – non può di certo essere l’unica chiave di lettura. Il riferimento al sacro, ad esempio, apre altre suggestioni parallele e complementari.
Alle cinque opere esposte nei giardini di Versailles se ne aggiunge un’altra pensata per la Salle du Jeu de Paume (luogo celebrativo della rivoluzione francese): Shooting into the Corner è la rappresentazione del cammino che ha segnato, per la cultura francese, il passaggio dalla monarchia assoluta alla repubblica democratica. Questo cambiamento – come ogni cambiamento, del resto – per Kapoor è simbolo di una promessa in divenire. E il metodo per dare concretezza alle promesse è fatto,  inevitabilmente, di contrasti e di violenza.

Cesar Mezzatesta

Anish Kapoor à Versailles
dal 9 giugno al 1° novembre 2015
Giardini della reggia di Versailles, Parigi

www.chateauversailles.fr

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cesar Mezzatesta

Cesar Mezzatesta

Nato a Bogotà, cresciuto a Parma, vive e lavora a Parigi. Dopo una laurea in Filosofia Estetica e un Master in Teorie e pratiche del linguaggio e dell’arte presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, ha lavorato per case…

Scopri di più