Be Comics! A Padova una nuova fiera dedicata a fumetto, games e cosplay

Il primo festival internazionale del nordest dedicato ai fenomeni della cultura pop: manga, libri, cosplay, giochi, games. Con due premi dedicati ai fumettisti under 25 e alle migliori cover dell’anno

Nel centro della città di Padova, tra palazzi storici e tensostrutture, vedrà la luce in primavera il primo festival internazionale del nordest dedicato ai fenomeni della cultura pop: manga, libri, cosplay, giochi, games. Stiamo parlando di BE Comics! – la nuova fiera dedicata al fumetto, in programma dal 17 al 19 marzo – che proprio in questi giorni ha rivelato il suo manifesto, realizzato da Lorenzo LRNZ Ceccotti, fumettista e illustratore della Sergio Bonelli Editore, tra gli altri. E annunciato due originali premi, dedicati ai fumettisti under 25 e alle migliori copertine dell’anno, assegnati da due giurie d’eccezione, con nomi come i fumettisti Tuono Pettinato e Massimo Giacon.

WORKSHOP DI FUMETTO E ANIMAZIONE

L’obiettivo dei due premi che abbiamo ideato“, spiega Matteo Crosera di Arcadia Arte, organizzatore di Be Comics! con la collaborazione del Comune di Padova, “è di portare all’attenzione del grande pubblico sia i giovani autori che, con il loro lavoro, stanno arricchendo il panorama nazionale di opere di grande valore creativo, sia gli autori delle copertine, primo strumento che permette ai lettori di scoprire e conoscere il fumetto presente sugli scaffali di librerie e fumetterie. Vogliamo dare un segnale tangibile, da qui la scelta di premi in denaro, del nostro appoggio al lavoro quotidiano degli illustratori e fumettisti del nostro Paese”. Le aree del Centro culturale Altinate San Gaetano saranno il cuore della manifestazione, con l’agorà e i ballatoi su esso affacciati che ospiteranno la mostra mercato dedicata esclusivamente agli editori del fumetto. L’auditorium ospiterà incontri con gli autori italiani e stranieri, proiezioni e tavole rotonde sui temi trattati durante l’evento. Non mancheranno workshop di fumetto e animazione, realizzati in collaborazione con le diverse scuole specializzate.

Dal 17 al 19 marzo
Centro culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate, 71 – Padova
http://www.becomics.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più