Dopo il restauro riapre Sandycombe Lodge. È la casa progettata dal grande artista Turner

Un restauro accuratissimo, costato oltre 2,4 milioni di sterline ricavate dall’Heritage Lottery Fund e da sponsor privati, ha permesso di riaprire Sandycombe Lodge, la casa nei sobborghi di Londra disegnata e progettata da Turner che qui ha vissuto per gran parte della sua vita.

Il fenomeno delle case d’artista aperte al pubblico secondo un fitto calendario di visite guidate è decisamente in crescita. Solo negli ultimi mesi sono state inaugurate Casa Modigliani a Spoleto, la casa estiva di Pierre-Auguste Renoir a Essoyes, la Casa Museo di Luigi Pirandello ad Agrigento e il nuovo museo dedicato a Mondrian all’interno della sua casa natale ad Amersfoort. Un’operazione culturale, certo, ma anche economica che garantisce in genere un buon flusso di turisti e di poter rientrare in un tempo relativamente breve dell’investimento iniziale.

LA CASA-MUSEO DI TURNER

Sarà inaugurata a settembre, Sandycombe Lodge, la casa progettata da Joseph Mallord William Turner (Londra, 1775 – Chelsea, 1851) che qui ha vissuto una lunga parte della sua vita. Costruita a Twickenham, lungo le sponde del Tamigi nel 1813, secondo le precise direttive dell’artista, la villa è stata spesso tratteggiata da Turner all’interno delle sue opere. La casa che è sempre stata proprietà privata, è stata donata solo nel 2010 dall’ultimo proprietario alla nazione. La casa però versava in una forte condizione di degrado al punto che nel 2013 è stata inserita nell’Historic England’s Buildings at Risk register, la lista delle opere architettoniche considerate a rischio in Gran Bretagna.

IL RESTAURO

C’è voluto oltre un anno e oltre 2,4 milioni di sterline per permettere alla villa di riacquistare l’aspetto iniziale. Il restauro è stato possibile solo grazie ad un’importante operazione di fundraising che ha visto coinvolto l’Heritage Lottery Fund e altri sponsor privati. La casa è stata riportata esattamente nella condizione originale disegnata da Turner con un’attenzione per i dettagli maniacale. Partendo dagli schizzi dell’artista e da una laboriosa operazione per eliminare tutte le sovrastrutture architettoniche successive, si è restituito alla villa la forma e decorazione originali, partendo in primis dal ripristino della facciata esterna in mattoni presente in tante opere di Turner. Per cercare di coinvolgere il più possibile i visitatori nell’universo dell’artista, sono collocate alle pareti alcune stampe delle sue opere più celebri così come si sta provvedendo a rendere il giardino antistante la villa simile il più possibile ai paesaggi dipinti da Turner. Un’operazione di marketing in piena regola.

Mariacristina Ferraioli

Sandycombe Lodge,
40 Sandycoombe Road, St Margarets , Twickenham TW1 2LR
http://turnershouse.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più