Public art per il XXI secolo. L’editoriale di Fabio Severino

L’arte pubblica, nel suo significato più ampio, potrebbe diventare il simbolo del millennio. Grazie alla sua capacità di rianimare gli spazi o di aprirne di nuovi.

Arte pubblica: qui corre il destino della diffusione del consumo culturale nel nostro millennio. Come nell’Ottocento la democratizzazione culturale è avvenuta con l’invenzione dei musei, il Louvre, il nostro millennio chiede il suo simbolo. Io credo possa essere un investimento politico ed economico serio sull’arte pubblica. Mi riferisco alla diffusione massiva e dal basso di offerta culturale, che ha come effetto immediato l’abbassamento – se non l’azzeramento – delle soglie di accesso. Faccio degli esempi? I “fuori evento” li ritengo delle splendide esperienze di arte pubblica. Iniziative inizialmente spontanee, poi coordinate e sinergiche, nate a contorno di grandi eventi istituzionali. Si pensi al Fuori Biennale, al Fuori Salone del Mobile, ma anche al prossimo Fuori Festa del Cinema di Roma. Una grande manifestazione istituzionale e verticalizzata, che porta pubblico, turisti e curiosità, ma che fisiologicamente si occupa di una cosa, è l’occasione per massimizzare il calendario e l’evento con tante iniziative diffuse e integrative. Trascuro l’en plein air e penso anche al recupero e ridestinazione d’uso di archeologia industriale. Ci sono già un sacco di esempi di luoghi rinati che funzionano.

Le possibilità di arte pubblica sono infinite. Dalla meravigliosa diffusione di residenze d’artista ad aperture o riaperture di luoghi dedicati alla cultura”.

Il tema è sempre lo stesso: riempire dei vuoti. Senza entrare troppo nel dibattito legittimo dell’“ha senso aprire nuovi luoghi/iniziative quando ce ne sono già tanti che andrebbero migliorati?”, ovvero concentrazione. Considerazione frettolosamente apparentabile al consumo del suolo: non costruire nuova cubatura quando ce n’è tanta che si può recuperare. Ma mentre in questa seconda c’è strictu sensu il consumo di ambiente, risorsa tutt’altro che infinita, per la cultura fare di più, fare diverso, fare oltre, crea contaminazione, riflessione, occasione. Un “Fuori” non è “consumo del tempo” o dispersione delle energie, ma è un aumento, soprattutto di giudizio critico. La cultura come bene primario non è altro che questo. Avere occasioni per capire e acquisire strumenti, attraverso l’esercizio. Le possibilità di arte pubblica sono infinite. Dalla meravigliosa diffusione di residenze d’artista ad aperture o riaperture di luoghi dedicati alla cultura: dai cinema ai teatri, ai monumenti, agli spazi di qualsiasi genere animati dall’energia di persone che non si rassegnano. Il bello di guardarsi intorno è la possibilità di “copiare”. Si parla molto di Art Basel Cities, il nuovo progetto svizzero parallelo alle grandi fiere d’arte, che punta a portare il consumo-mercato di arte in giro per il mondo. Iniziano con Buenos Aires. Perché l’arte pubblica è stimolare la domanda, attraverso pillole di novità e curiosità. La fame vien mangiando.

Fabio Severino

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #43

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabio Severino

Fabio Severino

Fabio Severino, MBA e PhD in marketing, è economista e sociologo. Esperto di cultura e turismo, già ceo di impresa, docente a La Sapienza di Roma e visiting a Londra, Barcellona e Lione, consulente di Onu e ministeri, è autore…

Scopri di più