Atelier Tommasi apre con la prima mostra di Gaetano Pesce a Pietrasanta

Nella città toscana, uno storico atelier riprende a vivere su iniziativa di Francesca Sacchi Tommasi, già artefice a Firenze dell’apertura di Etra-Studio Tommasi. Fino al 31 agosto, alle candide statue in gesso del Novecento si affiancheranno le cromie accese dell’architetto, designer e artista Pesce.

Si chiama EFFE come Francesca, la mostra curata da Stefano Morelli con la quale, a Pietrasanta, lo studio-laboratorio appartenuto allo scultore e pittore Leone Tommasi (1903 – 1965) è tornato a nuova vita. Riconosciuto dalla Sovrintendenza come bene di interesse storico artistico e sottoposto a vincolo storico artistico da parte del Ministero per i beni e le attività culturali, l’appena inaugurato Atelier Tommasi occupa un vasto ambiente al piano terra della grande casa della famiglia Tommasi, in via Marconi 44. Il percorso intrapreso da Francesca Sacchi Tommasi nel 2014, con la trasformazione in galleria-museo dello studio fiorentino del nonno Marcello Tommasi (1928 – 2008), in via della Pergola – lo stesso spazio nel quale Benvenuto Cellini plasmò e fuse il Perseo –, giunge a una nuova tappa, questa volta con la riattivazione del luogo di lavoro appartenuto al bisnonno.

UNA FACTORY PER ARTE E DESIGN

La memoria degli artisti di famiglia e le stratificazioni del tempo, anche in questo caso, andranno ad affiancarsi a una lettura curiosa e acuta dei linguaggi artistici contemporanei, nell’ottica di “un dialogo ideale a cavallo tra i secoli con un coraggioso lavoro di recupero, ideale e architettonico, dove tutto fluisce verso il futuro.” A testimonianza di tale indirizzo si colloca la mostra inaugurale dell’Atelier, uno spazio che, come l’omologo fiorentino, sfugge alle definizioni univoche: sarà infatti “galleria d’arte, spazio espositivo, luogo d’incontro, atelier per scultori, una vera e propria factory all’interno della quale artisti, opere e linguaggi troveranno uno spazio accogliente.” Si comincia, quindi, con il dialogo tra i gessi di Tommasi e le creazioni di Gaetano Pesce, che in occasione di questa sua prima esposizione a Pietrasanta, presenta una selezione di gioielli e oggetti in resina realizzati per l’occasione, continuando a celebrare “l’intelligenza, del dinamismo la curiosità della figura femminile” come nella recente personale al Museo Novecento di Firenze. Una panoramica sull’Atelier Tommasi è disponibile in questa gallery, con foto di Luca Soncini/ Nicola Gnesi Studio.

– Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più