Le immagini della grande mostra di Keith Haring a Palazzo Reale di Milano

Tra droga, razzismo, Aids, minaccia nucleare, alienazione giovanile, discriminazione delle minoranze, arroganza del potere. Milano celebra Keith Haring con una grande mostra.

Fino al 18 giugno 2017, il curatore Gianni Mercurio ripropone, sotto nuova luce, l’inestinguibile genio di Keith Haring a Milano. A Palazzo Reale, oltre 100 opere celebrano l’artista (1958-1990), molte di grande formato, alcune inedite o mai esposte in Italia, provenienti da collezioni pubbliche e private americane, europee, asiatiche. La rassegna intende restituire il senso profondo e la complessità della sua ricerca, facendo emergere il rapporto privilegiato di Haring con la storia dell’arte.
Alcune tele come Hommage to Magritte, (1988, olio su tela, cm 100 x 100, Collezione Tob) sono di medie dimensioni, altre invece di proporzioni monumentali (Untitled, June 11 1984, acrilico su tela). La rilettura del percorso di Haring, immersa nella luce della storia delle arti, che egli ha compreso e collocato al centro del suo lavoro, si assimila ed integra esplicitamente i suoi dipinti, costruendo in questo modo la parte più significativa della sua ricerca estetica. Ecco le immagini.

Ginevra Bria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più