Una collettiva centenaria. In mostra a Venezia

Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia – fino al 22 gennaio 2017. Cifra tonda e importante quella raggiunta dall’ormai celebre mostra ospite dell’istituzione lagunare. Protagoniste, come sempre, le giovani leve della creatività contemporanea.

Sigla la conclusione di un anno travagliato per la Fondazione Bevilacqua La Masa l’ultimo appuntamento espositivo del 2016, la 100ma Collettiva Giovani Artisti, allestita negli spazi della Galleria di Piazza San Marco. Complice il numero che la accompagna, la mostra conferma l’impegno dell’istituzione veneziana nel sostenere i talenti di oggi. Tra i 22 nomi selezionati – e alcune proposte dal sapore ancora acerbo – spiccano i quattro artisti premiati: Francesco Pozzato, autore di una stele granitica in cui la memoria affida la propria voce a un codice binario; Daniele Costa, con un video innestato sulla trama di pieni e vuoti che compongono l’esistenza; Fabio Ranzolin, protagonista di un poetico omaggio a Félix González-Torres; e Silvia Cappellari, in grado di dar forma a un dialogo tra i capolavori del passato e i luoghi del presente. Concettualmente d’impatto il residuo della performance compiuta da Gianmarco Cugusi nell’intento di cancellare la propria ombra dal muro. Sul fronte della grafica, invece, il premio è andato a Valerio Veneruso.

Arianna Testino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più