Fondazione Bevilacqua La Masa. L’istituzione resta ma le nomine spetteranno soltanto al sindaco

Dopo un faticoso consiglio comunale, i membri del Comune di Venezia si sono espressi in merito all’autonomia della Fondazione lagunare. L’istituzione non sarà soppressa, ma il suo regolamento subirà importanti modifiche

Ha conosciuto il suo epilogo solo nella tarda serata di oggi, 29 luglio, la questione Bevilacqua La Masa, che ha tenuto sulle spine la città intera. Dopo l’iniziale volontà del Comune di procedere alla soppressione dell’Istituzione votata all’arte contemporanea e il parziale dietro-front compiuto dallo stesso Comune veneziano in seguito a una concitata commissione consiliare, oggi le sorti dell’ente culturale sembrano essere state decise. In seguito a una lunga, e a tratti tesa, discussione tra consiglieri e assessori – in assenza del sindaco Luigi Brugnaro – il consiglio ha approvato la delibera che prevede il mantenimento in essere del ruolo istituzionale della Fondazione Bevilacqua La Masa, ma anche una decisa serie di cambiamenti al suo regolamento.

LE DECISIONI
Come sottolineato dall’assessore al Bilancio Michele Zuin, la delibera, approvata, implica il ridimensionamento del numero dei membri del Consiglio di Amministrazione, che passeranno da 7 a 3 e che saranno nominati esclusivamente dal sindaco del Comune di Venezia, tra personalità anche di comprovata competenza in ambito artistico e culturale. Questa scelta, pur mantenendo in vita l’autonomia istituzionale della Fondazione, implica una netta inversione di tendenza rispetto alle modalità elettive finora messe in atto dalla Bevilacqua La Masa, il cui Consiglio di Amministrazione era composto da individui proposti dai tre istituti universitari cittadini – IUAV, Ca’ Foscari e Accademia di Belle Arti – e dalle tre maggiori sigle sindacali – CGIL, CISL e UIL. A partire da tale rosa, il sindaco era chiamato a nominare il Presidente e i Consiglieri. D’ora in poi, invece, quello che l’assessore Zuin ha definito “un sistema di vent’anni fa, che non ha più ragione di esistere” non esisterà effettivamente più, lasciando spazio a una nuova pratica che delega al sindaco il pieno controllo del CdA di un’istituzione particolarmente cara alla città di Venezia e ai “suoi” artisti che, negli scorsi giorni, hanno dimostrato la propria preoccupazione verso le sorti della Fondazione.

IL PRESENTE, IL FUTURO
Non passano inosservati, infatti, i numeri totalizzati dalla petizione Salviamo Bevilacqua La Masa / Save Bevilacqua La Masa lanciata su change.org da Venezia c’è il 25 luglio scorso: nel momento in cui si scrive, le firme raccolte sono ben 2100, evidenziando l’urgenza di una risposta a una questione innegabilmente sentita. In attesa di conoscere, nel concreto, le future scelte compiute da Luigi Brugnaro, ci chiediamo: la Fondazione Bevilacqua La Masa è davvero salva?

Arianna Testino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più