Paesaggio con figura, galleria con poesia. A Roma

Galleria Erica Ravenna Fiorentini, Roma – fino al 3 febbraio 2017. Un progetto ambizioso di (nuova) combinazione tra arte visiva e poesia anima la sede espositiva capitolina. Indagando un tema universale come il paesaggio.

La galleria di Erica Ravenna Fiorentini ricorda spesso una scatola di Joseph Cornell – e insieme l’illuminato commento del poeta Charles Simic sul fatto che, più ancora che d’arte, (come) per il visionario newyorkese, si tratti di pratica divinatoria.
Il caso della mostra ora in corso conferma simili affinità, a partire dall’idea di combinare tre artisti tra loro molto diversi – Luca Pancrazzi, Laura Pugno, Donatella Spaziani – e un poeta, Valerio Magrelli, intorno al tema immenso del paesaggio come primo snodo dei rapporti tra arte e poesia.
L’esito è spiazzante e insieme accogliente, con l’installazione arguta di Pancrazzi al centro della galleria (un plastico dove elementi disparati compongono un’atmosfera svizzera) ben disposta a dialogare con le intense manipolazioni visive degli ambienti montani della Pugno; poco distante, intanto, le figure della Spaziani abitano luoghi sospesi, idealmente risonanti della voce registrata di Magrelli il giorno dell’inaugurazione.

Primo appuntamento di un progetto espositivo più ampio, la mostra riafferma la fecondità della relazione tra arte e poesia – oltre a far ripensare al verso di uno dei numi tutelari del progetto, il compianto Valentino Zeichen, per descrivere il danno conseguito all’aver tanto dimenticato tale relazione nel contesto dell’arte contemporanea: “Compiangi lo spazio / che le distanziava, / antimateria ideale”.

Luca Arnaudo

Roma // fino al 3 febbraio 2017
Galleria in versi. Paesaggio con figura
a cura di Adriana Polveroni ed Erica Ravenna 
ERICA RAVENNA FIORENTINI
Via Margutta 17
06 3219968
[email protected]
www.ericafiorentini.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luca Arnaudo

Luca Arnaudo

Luca Arnaudo è nato a Cuneo nel 1974, vive a Roma. Ha curato mostre presso istituzioni pubbliche e gallerie private, in Italia e all'estero; da critico d'arte è molto fedele ad Artribune, da scrittore frequenta forme risolutamente poco commerciali, come…

Scopri di più