Mirò e la poesia a Recanati. Nella terra di Leopardi i “miroglifici” del grande pittore catalano

L’attività di illustratore ha sempre rappresentato un momento fondamentale nel percorso artistico di Joan Mirò. Una mostra a Recanati fa scoprire il suo poemetto illustrato da enigmatici geroglifici.

Nella terra di Giacomo Leopardi, la mostra Miró – Le lézard aux plumes d’or al Museo Colloredo Mels di Recanati è un’occasione unica per scoprire e ammirare un particolare aspetto del mondo di Joan Miró: il suo profondo legame con la poesia. Nel corso della sua lunga vita il pittore catalano strinse, infatti, amicizia con i maggiori poeti del Novecento e lavorò all’illustrazione dei loro versi, fino ad arrivare all’elaborazione di un linguaggio personale, costituito da enigmatici geroglifici che Raymond Queneau definì “miroglifici”. È questo il caso del poemetto Le lézard aux plumes d’or, illustrato da una serie di litografie a colori che rappresentano un autentico cortocircuito tra scrittura e pittura, dove il segno diventa immagine e viceversa. Primo evento del nuovo progetto Infinito Recanati, che fa leva sulla forte identità legata all’arte, alla poesia e alla musica della città, la mostra rappresenta la fusione compiuta tra immagine e testo poetico dal grande artista catalano, in una equilibrata coesistenza di grafismo e linguaggio pittorico. Ecco le foto.

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più