ArtOnTime. Debutta un nuovo premio dedicato alla performance

A sostenerlo la piattaforma di crowdfunding Artraising.org creata da Tommaso Cinti, ideatore assieme a Marco Trevisan e Giorgio Fasol. Preview a Milano con gli artisti Invernomuto, Khran, Presicce, Rush

Un nuovo premio, che è anche un progetto espositivo e curatoriale, legato a un’iniziativa di crowdfunding. Il tutto incentrato sulla più immateriale delle forme d’arte, ovvero la performance. Questo sarà ArtOnTime, progetto lanciato da Marco Trevisan, consulente di Christie’s, dal collezionista veronese Giorgio Fasol e da Tommaso Cinti, ideatore appunto della piattaforma di crowdfunding Artraising.org. Ma come fare per sollecitare contributi dal basso – caratteristica del crowdfunding – avendo a che fare con opere intangibili, effimere? Intanto, chiedendo agli artisti coinvolti di impegnarsi a concepire opere derivate (o altre iniziative) che premino i mecenati. E poi garantendo loro dei momenti di coinvolgimento pubblico. Il primo dei quali, per la prima edizione di ArtOnTime, in occasione di MIA, la fiera di fotografia in programma dal 10 al 13 marzo a Milano, seguito da successivi eventi a Venezia all’Istituto Svizzero e a Roma al Romaeuropa Festival.

UN PREMIO SVIZZERO

ArtOnTime insomma offre al pubblico la possibilità di una preview al MIA delle performance che verranno poi finanziate grazie alla piattaforma. Sono quattro gli artisti selezionati: i loro lavori saranno in scena a giugno a Venezia, all’interno degli spazi di Palazzo Trevisan degli Ulivi e dopo l’estate a Roma all’interno del Romaeuropa Festival. Gli stessi concorreranno inoltre al Premio Eberhard & Co. per la Performing Art, conferito dalla Maison di orologi svizzeri. Gli artisti sono stati selezionati da un comitato scientifico composto da Fasol, dal curatore Antonio Grulli, da Riccardo Lisi (direttore de La Rada di Locarno) e da Monique Veaute (Presidente della Fondazione Romaeuropa). I nomi? Invernomuto, il duo emiliano composto dal 2003 da Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi, Julia Khran, residente a Milano, Luigi Presicce, con le sue performance rituali e teatrali e Giordano Rush, impegnato tra cinema, video arte e pop music.

www.artraising.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più