Il cinema italiano al Maxxi. Tutte le nomination ai Nastri d’Argento 2015

Parterre eccellente e tutto il cinema italiano che conta, al Maxxi. Grand soirée romana, per annunciare i candidati ai Nastri d'Argento 2015

Al Maxxi di Roma per le candidature 2015 ai Nastri d’Argento c’erano tutti i protagonisti del cinema italiano. Film dell’anno Il giovane favoloso di Mario Martone, ma nella cinquina di migliori registi ci sono i tre reduci da Cannes – Moretti, Garrone, Sorrentino – e poi  Saverio Costanzo (Hungry Hearts) e Francesco Munzi (Anime nere). Il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici, presieduto da Laura Delli Colli, ha optato anche per un premio speciale a Ninetto Davoli, più in forma che mai, e a riconoscimenti per Giulia Lazzarini (Mia Madre) e Adriana Asti (Pasolini).

Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentini, insieme a Cannes per il cinema italiano

Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentini, insieme a Cannes per il cinema italiano

I Nastri europei sono finiti in mano a Laura Morante, pronta per le riprese del suo secondo film da regista, e Lambert Wilson, celebre attore francese e maestro di cerimonie nelle ultime due edizioni del Festival di Cannes. Fra i candidati anche Ra di Martino con The Show Mas Go On. In questo video una panoramica della serata e qualche commento dei promotori dell’iniziativa e dei premiati.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più