La storia di Pio Monti, sul nuovo Artribune Magazine. Continua il ciclo dedicato ai grandi galleristi italiani: dialoghi zeppi di ricordi, confessioni, riflessioni

Tutto cominciò molti anni fa, con una crema per il viso. “Eterna 27” si chiamava ed era un siero miracoloso che prometteva di arrestare il tempo a 27 anni. A venderlo era un giovanotto alto e dinoccolato, che di mestiere faceva il rappresentante di cosmetici e che poi, però, sarebbe diventato un gallerista. È la […]

Tutto cominciò molti anni fa, con una crema per il viso. “Eterna 27” si chiamava ed era un siero miracoloso che prometteva di arrestare il tempo a 27 anni. A venderlo era un giovanotto alto e dinoccolato, che di mestiere faceva il rappresentante di cosmetici e che poi, però, sarebbe diventato un gallerista. È la storia di Pio Monti, marchigiano ironico, sagace e intraprendente, che quando si trasferì a Roma incontrò quasi subito Gino De Dominicis: e a proposito d’eternità, di bellezza e d’illusioni, dal mondo della cosmesi a quello dell’arte concettuale il passaggio fu certamente atipico, ma sicuramente indovinato.
Pio Monti, tra i galleristi più influenti della scena capitolina, è ospite del prossimo Artribune Magazine, in queste ore in preparazione. Una lunga intervista, a cura di Valentina Tanni, ci racconta tutto, ma proprio tutto, di questo storico personaggio, per un nuovo capitolo del ciclo di approfondimenti dedicato ai grandi galleristi italiani. Dagli esordi ai successi, tra aneddoti e riflessioni, passando per gli incontri decisivi con importanti artisti degli anni Sessanta e Settanta: un modo per ripercorrere le tappe di una carriera costellata di sfide e di entusiasmo. Ancora pochi giorni e anche questa chicca potrete gustarvela sul vostro art magazine preferito.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più