Pio Monti e Massimo Minini, andata e ritorno. Il bresciano presenta al Maxxi il libro del romano, che ricambia con una mostra del Minini pittore

Come dire: la storia della contemporaneità italiana in due nomi. Due giganti del panorama galleristico, ma anche due detentori di cospicue porzioni di memoria storica delle dinamiche artistiche degli ultimi quarant’anni. Che ora si mettono a “giocare”, omaggiandosi reciprocamente in ruoli diversi da quelli che occupano nel sentire comune. Di chi parliamo? Di Pio Monti […]

Come dire: la storia della contemporaneità italiana in due nomi. Due giganti del panorama galleristico, ma anche due detentori di cospicue porzioni di memoria storica delle dinamiche artistiche degli ultimi quarant’anni. Che ora si mettono a “giocare”, omaggiandosi reciprocamente in ruoli diversi da quelli che occupano nel sentire comune.
Di chi parliamo? Di Pio Monti e Massimo Minini, eccentrici personaggi non nuovi, per la verità, ad escursioni trasversali nella sfera creativa, fuori dalle mura delle rispettive gallerie. E ora incrociano le loro strade scambiandosi un doppio omaggio, in una due-giorni romana che si prospetta ricca di intensità e magari di sorprese.
Si comincia lunedì 14 maggio – alle 17 – nella Sala Incontri del Maxxi B.A.S.E., dove Massimo Minini invita alla presentazione del libro Advertising, di Pio Monti, edito da Giancarlo Politi, che raccoglie 40 anni delle sue sempre originalissime pubblicità d’arte su note riviste del settore. Secondo step il giorno successivo, martedì 15 maggio – alle 18 – nella galleria “montiana” di Piazza Mattei, con l’inaugurazione della mostra Massimo Minini pittore delle Eolie, che presenta le opere realizzate dal gallerista durante le vacanze nelle isole. Per chi non ci sarà, ci penserà Artribune a documentare il tutto…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più