Pietro Ruffo. Freedom supermarket – Carlotta Testori Studio, Milano

"Freedom supermarket" è il nuovo progetto site specific di Pietro Ruffo per Carlotta Testori Studio. Un'indagine sul concetto di libertà e sulle sue derive contemporanee...

film maker: Marco Aprile
coordinamento: Helga Marsala
produzione: Artribune Television

06 Pietro Ruffo. Freedom supermarket - Carlotta Testori Studio, Milano

Pietro Ruffo, Freedom Supermarket, acrilico gesso e intagli su carta, 243x366 cm, 2012

Un nuovo progetto site specific firmato Pietro Ruffo – lanciatissimo artista romano, classe 1978 – pensato per gli spazi della galleria milanese Carlotta Testori Studio. Freedom supermarket ruota intorno a un’opera principale, una grande teca trasparente che all’interno custodisce una mappa del mondo in lingua araba.
In un fitto gioco di linee, scritte, forme geometriche, a evocare l’intreccio di stoffe e tappeti intessuti a mano, la superficie si compone di decine frammenti cartacei, fissati con semplici spilli: una struttura articolata, adagiata su più livelli, da cui emergono indizi verbali o visivi connessi al tema della libertà.
Lo sguardo di Ruffo punta alle logiche e le dinamiche socio-culturali del mondo contemporaneo, che ha trasformato la libertà in pura merce di scambio: un prodotto da supermercato di cui ognuno può servirsi o disfarsi a proprio piacimento, a seconda dei contesti di riferimento. Soggettivismo, localismo, relativismo portati all’esasperazione.
Ma, in questo quadro che offusca progressivamente valori basilari come questo, lasciandone disperdere contorni ed essenza, esiste ancora una forma di libertà possibile?

Pietro Ruffo. Freedom supermarket
Milano, Carlotti Testori Studio, Palazzo Brivio
21 marzo – 27 aprile 2012
www.carlottatestoristudio.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più