Lavoro nell’arte: opportunità da The Others Art Fair, Museion, Parco Valle dei Templi

Curatela, architettura, cinema, segreteria organizzativa museale, ufficio stampa sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana.

Curatori, architetti, videomaker, organizzatori mostre, addetti stampa, sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

– Claudia Giraud

https://www.facebook.com/groups/artribunejobs/

THE OTHERS ART FAIR – OPEN CALL PER CURATORI

Torino Esposizioni ph.Muro Berta

Torino Esposizioni ph.Muro Berta

Con l’obiettivo di incoraggiare la ricerca e la pratica curatoriale, The Others Art Fair promuove un nuovo format. Il bando è, infatti, rivolto a giovani curatori under 30: i partecipanti devono presentare un progetto curatoriale in collaborazione con uno spazio espositivo. I cinque vincitori riceveranno un premio di 1.000€ e potranno esporre il loro progetto durante i giorni della fiera, all’interno del Padiglione 3 – Torino Esposizioni.

Scadenza: 5 settembre 2021
[email protected]

https://www.theothersartfair.com/open-call-per-curatori/

FESTA DELL’ARCHITETTO – PREMIO ARCHITETTO ITALIANO E GIOVANE TALENTO

Festa dell'architetto

Festa dell’architetto

Il Premio Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana – bandito dal  Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, in occasione della Festa dell’Architett* – intende dare, con l’edizione 2021, ancora di più voce ad una figura professionale assolutamente centrale nell’immaginare e progettare il futuro, protagonista nella costruzione di approcci innovativi e nella definizione di strategie per il futuro delle città e dei territori. Al premio possono partecipare progetti realizzati e regolarmente completati a partire dal 30 giugno 2017 e relativi alle categorie: Opere di nuova costruzione; Opere di restauro o recupero; Opere di allestimento o di interni; Opere in spazi aperti, infrastrutture, paesaggio; Opere di design. La Premiazione è prevista il prossimo 5 novembre.

Scadenza: 11 ottobre 2021
https://concorsiawn.it/festadellarchitetto-2021/home

MENTE LOCALE. VISIONI SUL TERRITORIO – BANDO PER FILM DEDICATI AL TERRITORIO

Festival Mente Locale

Festival Mente Locale

È online il bando per partecipare alla ottava edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. Un festival di cinema ma anche un modo per incontrarsi, stare insieme, discutere e confrontarsi sul racconto del territorio davanti a un pubblico che negli anni è cresciuto diventando sempre più ampio e attento. Per l’anno 2021, data l’incertezza legata all’emergenza sanitaria in corso, il festival avrà un’edizione speciale, con iniziative distribuite nel corso dell’anno – Mente Locale Estate – e attività online che si affiancheranno a quelle in presenza nei territori del festival, in Emilia, tra le province di Modena e di Bologna. Le proiezioni dei film selezionati per il concorso rimarranno a novembre,  dal 17 al 21, con la proclamazione dei film vincitori previste per il 21 novembre 2021. La regione partner dell’ottava edizione sarà la Toscana. Gli autori di tutto il mondo sono invitati a inviare le loro opere attraverso la piattaforma FilmFreeway, consultando il regolamento reperibile sul sito dedicato.

Scadenza: 19 settembre 2021
https://www.festivalmentelocale.it/

MUSEION CERCA COLLABORATORE ORGANIZZAZIONE MOSTRE

Museion_ _Lato_Talvera_ph CristianNX, fonte Wikipedia

Museion_ _Lato_Talvera_ph CristianNX, fonte Wikipedia

Museion, museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, è stato fondato nel 1985. La Fondazione Museion ha tra i suoi scopi primari la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea a partire dagli anni ’50. L’istituzione si propone come punto d’incontro per l’arte internazionale e come strumento di sostegno per l’arte locale. Ora è alla ricerca di un/a Collaboratore/rice nel reparto Organizzazione mostre – Produzione pubblicazioni. Tra i requisiti richiesti: Laurea triennale in Management della Cultura o Storia dell’Arte, Beni Culturali, Architettura e formazione specifica; Esperienza lavorativa pluriennale nell’ambito dell’organizzazione e del project management di mostre e/o di grandi eventi; Capacità di lavorare in modo autonomo, strutturato, puntuale e orientato al problem-solving; Capacità di lavorare in team, buone competenze relazionali e sociali; Ottima conoscenza delle lingue italiano e tedesco, molto buona la lingua inglese; Buone competenze informatiche (MS Office). La conoscenza di InDesign o programmi simili di design e impaginazione o AutoCAD, Sketchup o programmi analoghi di computer grafica per la modellazione 3D può costituire titolo preferenziale. La collaborazione, con un contratto a tempo determinato per 12 mesi con possibilità di rinnovo a tempo indeterminato, inizia a partire dal 1 ottobre 2021.

Scadenza: 12 settembre 2021
https://www.museion.it/jobs/

PARCO VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO CERCA ADDETTO STAMPA

Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento

Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento

Avviso pubblico per la selezione di un addetto stampa a supporto del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi di Agrigento. Il soggetto individuato a ricoprire il ruolo di addetto stampa, svolgerà la funzione di supporto al Coordinatore del Progetto nell’organizzazione e nella supervisione delle attività amministrativo finanziarie progettuali nel loro complesso, sia dal punto di vista tecnico generale, sia con riferimento alla realizzazione delle attività specifiche di seguito indicate, in aderenza alle condizioni e alla tempistica previste dal progetto e dalla normativa nazionale e comunitaria. Tra i requisiti richiesti: Laurea di secondo livello (specialistica/magistrale secondo l’ordinamento previgente al DM 509/99) o equipollente. Sono espressamente escluse le lauree triennali; Iscrizione all’Albo dei Giornalisti; Buona conoscenza scritta e parlata della lingua francese.

Scadenza: 6 settembre 2021
https://www.parcovalledeitempli.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più