I musei più cercati del 2023 su Google. La classifica ufficiale

Come ogni anno, Google rivela come sono state indirizzate le ricerche a livello globale sul motore di ricerca più utilizzato in assoluto. In lista nessun museo italiano, mentre sono presenti due istituzioni inaspettate a New York e Tokyo

Secondo la classifica Year in Search stilata da Google, i dieci musei più cercati al mondo su Google Maps vanno da Parigi a Tokyo, passando per Madrid, Amsterdam, Londra e New York, ma non è presente alcun museo italiano. Molto curiosa è invece la presenza del teamLab Planets di Tokyo, che si posiziona al quinto posto prima del Rijksmuseum di Amsterdam e del Museo Nazionale del Prado di Madrid: inaugurato nel 2016, il museo di arte immersiva diretto dal collettivo artistico teamLab è uno dei più frequentati dai turisti (secondo i rapporti, 1 su 10 in visita al Giappone ne acquista il biglietto). Basti pensare che inizialmente era stato pensato come esperienza temporanea, progettato per chiudere entro il 2020, ma proprio per la sua popolarità, di anno in anno l’apertura è stata prolungata fino alla fine del 2027. Tra le esperienze proposte, un laghetto digitale dove alcune carpe animate esplodono in fiori quando vengono toccate, una stanza in cui si cammina tra sfere luminose e un ambiente in cui è possibile interagire con la “luce solidificata”. 

Louvre Museum, Wikimedia Commons
Louvre Museum, Wikimedia Commons

La classifica Year in Search di Google

Un altro piazzamento inaspettato in classifica se lo aggiudica l’American Museum of Natural History di New York, l’unico in rappresentanza degli Stati Uniti. È infatti strano non trovare il Metropolitan Museum of Art, che non compare nemmeno nella classifica nazionale, sempre stilata da Google. Dunque, restando ai risultati globali dei musei più cercati secondo Year in Search, sul podio troviamo Parigi con il Museo del Louvre e il Musée d’Orsay, rispettivamente al primo e terzo posto, mentre al secondo si posiziona il British Museum di Londra. Seguono il Natural History Museum (sempre a Londra), il teamLab Planets di Tokyo, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Museo Nazionale del Prado di Madrid e di nuovo Amsterdam, con il Van Gogh Museum, mentre gli ultimi due posti in top ten sono occupati dal già citato American Museum of Natural History di New York e dalla Casa di Anne Frank ad Amsterdam. 

911 Memorial Museum I musei più cercati del 2023 su Google. La classifica ufficiale
9/11 Memorial & Museum

La classifica Year in Search di Google per gli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono l’unico Paese per cui Google stila una classifica nazionale dei musei più cercati. Al primo posto, il 9/11 Memorial & Museum di New York, non strettamente legato all’arte come anche l’Ark Encounter a Williamstown in Kentucky (al quarto posto), che presenta una riproduzione presumibilmente realistica dell’Arca di Noè. A livello nazionale, il Getty Museum di Los Angeles, l’Art Institute di Chicago e il Museum of Fine Art di Boston sono risultati più interessanti del Metropolitan Museum of Art di New York, che tra i suoi musei vede invece in classifica, agli ultimi due posti utili, il Whitney Museum e l’Intrepid Museum. 

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più